Medea Fuori dal Mito iniziano le proiezioni ai festival

Medea Fuori dal Mito iniziano le proiezioni ai festival Davide Casali presenta il suo cortometraggio: un piccolo tour di proiezioni per conoscere e vedere un altra prospettiva del mito di Medea Davide Casali Associazione Musica Libera e Andrea Taddia sono lieti di presentare: Medea fuori dal mito Regia di Davide Casali Durata 42 minuti.

17/giu/2009 18.23.51 Synpress 44 - Ufficio Stampa Contatta l'autore

Davide Casali

Associazione Musica Libera

Andrea Taddia

sono lieti di presentare:

Medea fuori dal mito

Regia di Davide Casali

Durata 42 minuti.

Italia, 2009

Medea, un mito, una donna, una bambina, un'eroina. Una delle figure più complesse della mitologia greca rivive nel film di Davide Casali.  Il regista e musicista triestino dona allo spettatore diverse ipotesi sulla vicenda della moglie di Giasone, legate sia al mito che alle problematiche del nostro tempo. In 42 minuti il registra ci offre molteplici chiavi di lettura di Medea.

Medea fuori dal mito

Domenica, 21giugno 2009

Festival del Mondo Antico

Rimini, ore 14.00

Mercoledì, 1 luglio 2009

Festival Maremetraggio

Trieste, ore 18.00

Domenica, 12 luglio 2009

Festival Stazione Topolò

Grimacco, Udine

Mercoledì, 15 luglio 2009

Festival dell'[In]utilità

Trieste ore 21.00

Davide Casali: classe 1970, diplomato al conservatorio G. Tartini di Trieste in clarinetto. Si occupa di musica classica, musica contemporanea ed etnica, e di musica e cultura ebraica. Alcune delle sue composizioni sono state eseguite all’estero ed in Italia, anche attraverso la  Rai. Ha lavorato a lungo con Moni Ovadia,  Alfredo Lacosegliaz, Paolo Rossi e Giorgio Strehler, come attore-musicista nel film “La vera vita di Antonio H.” con Alessandro Haber per la regia di Enzo Monteleone,  ha composto e suonato nella colonna sonora del film “Era meglio morire da piccoli” per la regia di Alessandra Scaramuzza. Ha fondato il gruppo The Original Klezmer Ensemble nel 1994 ed ha scritto di suo pugno il Cd “Altaster” stampato dalla Nota di Udine, seguito dal secondo “Retsatla” che riportano i ritmi e la tradizione ebraica attraverso il klezmer E' la mente dei Passover, tra prog e musica klezmer. Direttore artistico del Summer Rock Festival di Trieste. Dirige l'Associazione Musica Libera. Nel 2001 ha eseguito in prima assoluta nazionale la “ Missa sub sancto tituli” di Michael Haydn. Ultimamente ha scritto due lavori musical-teatrali “Da Este ad Auschtwitz” commissionatagli dal comune di Este (Pd) e “Perché proprio noi?” commissionatagli dal Comune di Trieste e dalla cooperativa Bonawentura di Trieste. Ha lavorato con Alfredo Lacosegliaz nella nuova trasmissione di Michele Santoro “Circus” per Rai 1; sta lavorando ad un progetto di ricerca ed esecuzione di composizioni di musicisti ebrei morti nei campi di concentramento. Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Francesco Mander.  E’ stato chiamato in veste di direttore d’orchestra dalla fondazione Arturo Toscanini e dal Museo ebraico di Bologna per dirigere un concerto dedicato ai musicisti morti nei campi di concentramento.

Ha diretto l’opera “Brundibar” di Hans Krasà, opera che si eseguiva nel campo di concentramento di Terezin. Per  otto anni ha organizzato il festival di musica contemporanea “Luigi Nono” di Trieste dedicato alle scuole superiori. E’ direttore artistico del Festival di musica klezmer “Città di Gradisca” e del festival Erev/Laila Nuove tracce verso Gerusalemme di musica e cultura ebraica, è stato invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Los angeles e di Lione per tenere delle conferenza sulla musica ebraica italiana. Ha realizzato come regista e curatore delle musiche nel 2007 il corto “Il libro di Topolò”. La passione per il mondo greco lo ha ispirato per la regia di Medea Fuori Dal Mito.

CREDITS:

Director: Davide Casali