lezione gratuita arte della parola

lezione gratuita arte della parola °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: archivio immagini cinema http://www.archivioimmaginicinema.com °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° DOMINIO + SPAZIO WEB + EMAIL DA 20 EURO + IVA L'ANNO!

24/giu/2009 08.05.54 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

archivio immagini cinema

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DOMINIO + SPAZIO WEB + EMAIL DA 20 EURO + IVA L'ANNO! PER INFORMAZIONI CLICCA QUI: http://www.mailextra.com/link.asp?ID=34

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Daniela Danesi LEZIONE gratuita di arte della parola per corso intensivo Luogo:TEATRO TESTACCIO di ROMA SAL'8 Ora:mercoledì 24 giugno 2009 16.00.00

TEATRO TESTACCIO di ROMA

SAL'8

VIA ROMOLO GESSI ,8

l"ARTE DELLA PAROLA e ARTE DRAMMATICA

SECONDO RUDOLF STEINER"

LABORATORIO INTENSIVO DI RECITAZIONE

condotto dall'attrice e regista Daniela Danesi

PERIODO: LUGLIO 2009

Che cosa è l'Arte della Parola:

Un preciso modo di concepire il linguaggio sviluppato da Rudolf Steiner filosofo austriaco ,che si è proposto di adoperare le esperienze acquisite nello studio del linguaggio al fine di educare l'uomo ad una maggiore consapevolezza di sé , riformando, su questa via, la recitazione.

L'intento principale è quello di contribuire alla riscoperta del ritmo, quale elemento di forza vitale, e alla conseguente armonizzazione di tutte le facoltà umane (pensare - sentire - volere ).

Arte della Parola è accorgersi che lo spirito del linguaggio ha una sua volontà e che il parlare ha precise leggi che vanno rispettate; è andare verso un linguaggio che sia, per chi ci sta ascoltando, melodico, sonoro, ben comprensibile.

Il Corpo e lo Spazio

Il nostro corpo e' il primo strumento di comunicazione ed ogni suo piccolo movimento o atteggiamento dà a chi ci guarda subito con chiarezza la possibilita' di capire il nostro stato d'animo: gioia, chiusura, soddisfazione, dolore,fiducia, paura.

Spesso, nel parlare assistiamo ad una pura enunciazione di concetti completamente staccati dalle emozioni, con movimenti affrettati e confusi che non rispettano i ritmi e l'essenza della parola stessa.Scopo principale del laboratorio è dunque la ricerca dell'equilibrio tra movimento e parola. Un corpo consapevole dello spazio che lo circonda crea una relazione con esso indispensabile per portare energia vitale alla parola detta.

Ascolto e coscienza del ritmo respiratorio -

Esercizi di coordinamento e socializzazione -

Il corpo nello spazio

Il linguaggio del corpo

Esercizi per rendere plastici e flessibili gli organi fonetici -

La vibrazione vivente della lettera -

L'articolazione della sillaba -

La parola nello spazio, nel tempo, nei colori -

Le configurazioni del linguaggio secondo Rudolf Steiner -

I quattro temperamenti secondo Rudolf Steiner -

Il corpo in relazione ai temperamenti e alle configurazioni del linguaggio

Dizione - Recitazione

Studio della poesia epica, lirica, drammatica

La prosa: il monologo e il dialogo

IL LABORATORIO SI TERRA' PRESSO il TEATRO TESTACCIO-SAL'8, VIA ROMOLO GESSI ,8 DAL 1 AL 31 LUGLIO 2009 CON FREQUENZA TRISETTIMANALE, IL LUNEDI',MERCOLEDI' E VENERDI' DALLE ORE 16 ALLE 19.AL TERMINE DEL LABORATORIO VERRA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA.

IL GIORNO 24 GIUGNO ORE 16 LEZIONE DIMOSTRATIVA

INFO. ELVIRA BERARDINI TEL. 340 - 8615399 TEL FAX 06/3017830

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

CSC-NEWSLETTER

Tutta la programmazione del cinema Sarti di Cervia (RA) e gli eventi speciali, per sapere tutto su di noi, basta un click!

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=12470

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: