FLOWER FILM FESTIVAL 2009

28/giu/2009 20.22.37 Ufficio Stampa Palladium Productions Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Si terrà ad Assisi, dal 1 al 5 luglio 2009, la terza edizione del Flower Film Festival, la Rassegna Cinematografica Internazionale dedicata ai mille volti della natura e ai suoi abitanti.   Ideato e promosso da Barbara Cannata, presidente dell'Associazione Palladium Productions, il Flower Film Festival rappresenta una preziosa occasione di riflessione, di approfondimento e di confronto sul rapporto uomo-natura, sulla salvaguardia dell’ambiente, e su modelli di vita più consapevoli ed ecosostenibili.
 
Utilizzando il linguaggio universale delle immagini e dell’arte, l’unico in grado di emozionare, catturare, coinvolgere e allo stesso tempo far riflettere, il Festival guiderà il pubblico di appassionati, sempre più numeroso, alla scoperta delle meraviglie del nostro pianeta attraverso una folgorante carrellata di proiezioni e numerosi workshop e laboratori.
 
Una decina saranno i film in concorso, presentati da autori emergenti e selezionati accuratamente da Mazzino Montinari, responsabile della sezione cinema del Festival, che avranno come tema centrale l’ambiente inteso in un’accezione di ampio respiro e in stretta relazione con tematiche sociali, culturali e morali di grande attualità.
Oltre al concorso cinematografico, il Flower Film Festival vedrà rassegne di film e documentari senza distinzioni di genere, alcuni focus su autori e temi, e premi alla carriera a registi e, più in generale, a personalità del cinema che abbiano saputo far riflettere con la macchina da presa sul mondo contemporaneo, sui paesaggi naturali ed esistenziali.
In particolare il Festival sarà articolato in 5 sezioni: Silver Flower, riservato alle opere prime; Copper Flower riservato ai migliori videoclip; Golden Flower riservato ai giovani autori già noti al pubblico; Platinum Flower, premio alla carriera riservato a grandi autori nazionali e internazionali; Palladium Flower, riservato alle opere di alto valore artistico, etico e morale.
 
Uno spazio sempre maggiore verrà dedicato, all’interno del Festival, all’arte, sia attraverso installazioni permanenti a cura di Cinzia Verni, sia attraverso la sezione “En Regarde…”, rassegna di cortometraggi sulle forme dell’arte a cura di Paolo Spirito.
 
Numerose saranno, inoltre, le proposte che impreziosiranno il cartellone di eventi dell’edizione 2009 del Festival e che offriranno al pubblico presente la possibilità di essere protagonista diretto del Flower Film Festival, animando di nuove forme, colori e suoni le strade e le piazza della città di Assisi, che con le sue suggestioni paesaggistiche e storico-culturali rappresenta il “cuore verde dell’Italia” ed esprime il concetto di “Anima Mundi” collimando perfettamente con i presupposti della manifestazione.
 
Attraverso gli incontri, i giochi e i seminari/dibattito organizzati con il contributo del Corpo Forestale dello Stato e di Green Cross International, l’Associazione Palladium Production intende sensibilizzare adulti e bambini sui temi della sostenibilità, della tutela ambientale e della biodiversità. Le degustazioni sensoriali di vini italiani e di prodotti tipici della filiera agro-alimentare del nostro territorio, la proiezione di filmati sul turismo culturale, ambientale ed enogastronomico e sulle “Vacanze degli Italiani dagli anni 50 agli anni ’70” a cura di Rai Teche, offriranno un interessante spunto di riflessione sull’importanza di un rapporto equilibrato dell’uomo con la natura, intesa come una vera e propria filosofia di vita. Sarà un continuo rimandarsi tra immagine e realtà, il tutto reso ancor più magico dai meravigliosi concerti ed arrangiamenti per musiche da film della Palladium Cinema Orchestra, composta da musicisti appassionati e di fama.
 
Il Flower Film Festival, per la sua valenza culturale, artistica e ambientale, si svolge sotto l’egida di Bit-Fiera Milano Expocts e si pregia del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Corpo Forestale dello Stato, Ministero del Turismo, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Assisi, Rai Radio Televisione Italiana, Rai Teche, Anec, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Green Cross International, Fondazione Movimento Bambino e Mondo Sommerso.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl