Festival Videominuto 17esima edizione, 19-26 settembre 2009, Prato - è aperto il bando per il concorso internazionale "1000EURO per 1 Minuto". Scade il 17 luglio 2009.

Scade il 17 luglio 2009. è partito il bando per "1.000 EUR per 1 Minuto", il concorso internazionale della diciassettesima edizione di Videominuto_09 che si svolgerà dal 19 al 26 settembre 2009 al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

07/lug/2009 00.57.24 Videominuto Festival Contatta l'autore

è partito il bando per “1.000 EUR per 1 Minuto”, il concorso internazionale della diciassettesima edizione di Videominuto_09 che si svolgerà dal 19 al 26 settembre 2009 al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.
Organizzato dall'emittente radiofonica toscana
Controradio, dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, in collaborazione con l’associazione culturale Grav e con il contributo di Regione Toscana, Comune e Provincia di Prato e Ente Cassa di Risparmio di Firenze, quest’anno Videominuto_09, sempre sotto la direzione artistica di Raffaele Gavarro, si arricchisce di premi ed eventi.
Oltre il classico premio da 1000,00 euro per il primo video classificato, altri tre premi saranno destinati ad altrettanti video in concorso. Due da 500,00 euro cadauno per i menzionati speciali della giuria, e uno attribuito al videomaker che sarà selezionato per una residenza a Prato, durante la quale dovrà realizzare un video di un minuto sulla realtà economica della città. Quest’ultimo premio è stato voluto dal “Festival dell’Economia al Cubo”, che si svolgerà a Prato negli stessi giorni.
Videominuto_09 è collocato nel circuito internazionale dei festival dedicati ai video di un minuto (www.oneworldoneminute.com), che vanno dal “59 Seconds Video Festival” negli Stati Uniti ed il brasiliano “Festival do Minuto” all’olandese “The One Minutes”, dallo svizzero “1 Minute Film & Video Festival Aarau” e lo spagnolo “Iberminuto” allo slovacco “Azyl Film Festival”, per finire con il “Croatian One Minute Festival“ ed il “Pravda One Minute” in Lituania. Quest’anno per la prima volta nella sezione “One World One Minute” di Videminuto verranno proiettato anche i video dell’ “Extra Short Film Festival” in Russia.

Il bando per la presentazione dei video
scade il 17 luglio 2009. Tutti i dettagli e le info per il concorso sono reperibili sul sito www.videominuto.it

Videominuto_09 inaugurerà sabato 19 settembre con l’apertura nelle sale del museo di una mostra video, curata dal direttore artistico, a cui si aggiunge una selezione di video da un minuto provenienti dagli altri festival del Minuto nel mondo e una sezione curata da Andrea Mi dedicata alle coniugazioni sperimentali tra video e musica. Sabato 26 settembre ci sarà la serata del Concorso con le premiazioni e la festa di chiusura del festival.

Videominuto_09
one world_one minute_many stories