invito alla conferenza stampa per la presentazione del cast del film "io esisto" Mazzarino (Caltanissetta) - 30 luglio 2009 COMUNICATO STAMPA Invito alla conferenza stampa per la presentazione del cast del film "IO ESISTO" interamente interpretato da giovani attori "non" professionisti Presso la sala conferenze dell'Hotel "Alessi" giovedì 6 agosto alle ore 10,30 saranno presentati alla stampa e al pubblico il cast protagonista e la troupe del film "Io esisto", la cui proiezione in anteprima assoluta è programmata per sabato 8 e domenica 9 agosto nella splendida cornice del Castello medievale "U cannuni" di Mazzarino.

31/lug/2009 12.21.56 associazione fuori dal recinto Contatta l'autore

Mazzarino (Caltanissetta) - 30 luglio 2009

Invito alla conferenza stampa per la presentazione del cast del film

IO ESISTO”

interamente interpretato da giovani attori “non” professionisti

Presso la sala conferenze dell’Hotel “Alessi” giovedì 6 agosto alle ore 10,30 saranno presentati alla stampa e al pubblico il cast protagonista e la troupe del film “Io esisto”, la cui proiezione in anteprima assoluta è programmata per sabato 8 e domenica 9 agosto nella splendida cornice del Castello medievale “U cannuni” di Mazzarino.

Il lungometraggio (135 minuti) ideato e auto-prodotto dall’Associazione culturale mazzarinese “Fuori dal recinto” (con la regia di Salvatore Bonaffini, riprese di Riccardo Culmone e direttore della fotografia il romano Alessandro Caiuli) con la collaborazione esclusiva di sponsor; è stato girato tra i mesi di marzo e giugno 2009 nelle province di Enna e Caltanissetta, e ha coinvolto un cast di quasi 2.000 persone tra attori e comparse.

Per la presenza di giovani attori “non professionisti”, “Io esisto” è un film d’impronta neo realista, un film-denuncia (dai toni drammatici ma anche ironici) della dura realtà dell’entroterra siciliano, vissuta da una comitiva di giovani neodiplomati che nella mancanza di prospettive di lavoro cadono vittima della malavita, un film per dire che il centro della Sicilia “esiste” e vuole riscattarsi da uno stato di isolamento.

Set della pellicola il paesaggio naturale, i centri storici e le periferie dei paesi di Mazzarino, Riesi, Sommatino, Delia (Cl) e Barrafranca, Piazza Armerina ed Enna (En). Il film ha coinvolto persone provenienti sia dai paesi citati che dai comuni di Calascibetta, Sommatino e Butera e nelle prossime settimane sarà proiettato nelle sale cinematografiche e/o auditorium delle due province siciliane. Le musiche della colonna sonora portano la firma dei Poker, una band musicale di Delia.

C’ho creduto – afferma l’esperto cinematografico Alessandro Caiuli con esperienza pluridecennale a Cinecittà, con 147 film alle spalle tra cui “L’ultimo imperatore”, “Piccolo Buddha”, “Il Padrino”, il “Pianista sull’oceano” - i ragazzi del cast di “Io esisto” sono stati bravissimi, da attori non professionisti sono stati capaci di immedesimarsi nella parte e in poche settimane con un lavoro enorme siamo riusciti a mettere su un film vero e proprio. Formare i giovani siciliani al mondo della cinematografia e renderli autonomi è la mia missione. Credo nelle loro capacità. Conosco bene la Sicilia dove ho realizzato 40 film e ho avviato molti giovani che oggi lavorano alla fiction di Agrodolce a Termini Imprese. Anche per Mazzarino ho un progetto ambizioso”.

Nel ringraziare in anticipo i giornalisti per la sicura attenzione che presteranno a tale evento, si porgono cordiali saluti e si allega il programma completo della conferenza stampa.

L’Addetto stampa Concetta Santagati

Tel: 339 67 58 244 - e-mail: santagati.pr@tiscali.it