66. Mostra del Cinema di Venezia: è conto alla rovescia

17/ago/2009 16.35.11 Azeta Contatta l'autore

In attesa della pubblicazione del calendario delle proiezioni, cresce l’attenzione per la 66esima Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 2 al 12 settembre.

Quest’anno l’inaugurazione sarà anticipata da una serata di pre-apertura che si svolgerà a Venezia martedì 1 settembre alle ore 21, in Arena di Campo San Polo, con la proiezione gratuita de La Grande Guerra (1959) di Mario Monicelli, alla presenza del regista.

In tutto, i film selezionati sono 75, suddivisi nelle sei sezioni della selezione ufficiale (Venezia 66, Fuori Concorso, Orizzonti, Controcampo Italiano, Corto Cortissimo e Questi Fantasmi) e nelle due sezioni autonome (Settimana Internazionale della Critica e Giornate degli Autori).L’edizione 2009 si caratterizza per un incremento dei film made in Usa.

Tra le opere in programma ci saranno: Capitalism: A love story di Michael Moore, Survival of the Dead di George A. Romero, Bad Lieutenant: Port of Call New Orleans di Werner Herzog, The Road di John Hillcoat, A Single man di Tom Ford (all’esordio come regista). Fuori concorso: The Men Who Stare at Goats di Grant Heslov, The Hole di Joe Dante, Rec 2 di Jaume Balaguerò e Paco Plaza, The Informant di Steven Soderberg, South of the Border di Oliver Stone e Toy Story 1 e 2 in 3D.

Quattro gli italiani in gara: oltre a Baaria di Giuseppe Tornatore, che aprirà la Mostra, anche Il Grande sogno di Michele Placido, Lo spazio bianco di Cristina Comencini e La doppia ora opera prima di Giuseppe Capotondi.

Come di consueto, per promuovere una migliore conoscenza della storia del cinema, la Mostra includerà retrospettive e omaggi a personalità di rilievo.

Partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia significa assistere al festival cinematografico più antico del mondo, immergendosi al tempo stesso nella sofisticata atmosfera della città lagunare.

Per fare della 66. Mostra un’occasione per visitare la città, il punto di partenza migliore è sicuramente il salotto di Venezia, Piazza San Marco. Qui troverete delle eleganti strutture, come l’Hotel All’Angelo, l’Hotel Al Ponte dei Sospiri e l’Hotel Donà Palace, che sapranno accogliervi e rendere il vostro soggiorno a Venezia davvero indimenticabile.

Non perdere l’appuntamento con il grande Cinema: prenota la tua proiezione e accomodati in Piazza San Marco.