Pasquale Squitieri un autore di cinema…e non solo

Pasquale Squitieri un autore di cinema…e non solo Pubblicata la prima monografia sul cinema (e non solo) di Pasquale Squitieri a cura di Domenico Monetti per le edizioni Guida.

11/set/2009 15.35.31 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

La prefazione di Lino Iannuzzi, i saggi di Maurizio Cabona e di Valerio Caprara, l’introduzione di Domenico Monetti, curatore del volume, delineano a inizio libro un profilo critico di un artista sempre polemico, mai banale, vittima di uno «sciocco e ingiustificabile ostracismo» come scrive giustamente Iannuzzi. «Risulta a tutti gli effetti incredibile la complessiva esiguità degli interventi critici» sottolinea indignato Caprara. E l’assioma Jacopetti-Squitieri, elaborato da Maurizio Cabona, come esempi di cineasti emarginati nel cinema italiano non è così paradossale. Eppure essere spettatori di un film di Squitieri significa non solo trovarsi di fronte alla storia italiana raccontata da un regista che piacevolmente indossa le vesti dello storico puntiglioso, ma anche a delle vere e proprie lezioni di cinema in cui si sentono gli echi di Luchino Visconti, Pietro Germi, Ettore Giannini, Vittorio De Sica.

Il volume si avvale di una lunga conversazione con il regista de I guappi, Il prefetto di ferro e Claretta, di sedici interviste inedite ad alcuni grandi personaggi che hanno contribuito al successo cinematografico e teatrale di Squitieri: Giorgio Albertazzi, Claudia Cardinale, Stefania Casini, Franco Nero, Andrea Crisanti, Ottavia Fusco, Remo Girone, Saverio Marconi, Ennio Morricone, Italo Moscati, Franco Nero, Alfredo Rotella, Lina Sastri, Fabio Testi, Giuseppe Tinelli, Victoria Zinny.  Una sezione dal titolo esplicativo Firmato: Pasquale Squitieri raccoglie  e seleziona alcuni scritti del cineasta che si è mosso con disinvoltura anche al di fuori dello schermo, scrivendo spesso e volentieri saggi, articoli, racconti, adoperando per l’occasione la macchina non da presa ma da scrivere. In tale sezione sono presentati in anteprima alcuni frammenti di un’autobiografia che Squitieri sta scrivendo. E ancora: la filmografia cinematografica e televisiva commentata dallo stesso Squitieri e/o da attori, sceneggiatori, del film preso in esame, con un esaustivo apparato di critica italiana ed estera. Chiudono il volume la filmografia dei lavori inediti e dei progetti mai realizzati e la teatrografia. Tutte le diverse sezioni sono arricchite da aneddoti e curiosità, utili testimonianze di una creatività bruciante, magmatica e poliedrica oltre che da un ricco apparato iconografico.