COMUNICATO STAMPA - Leonardo Da Vinci,un nuovo DVD sulla Macchina del Volo

18/ott/2009 15.52.33 Videoarcheos Contatta l'autore

Leonardo Da Vinci, un nuovo DVD sulla Macchina del Volo

Il volo è uno dei più grandi sogni dell'uomo.

Al di la' delle ipotesi fantastiche riguardanti il volo nell'antichità, si attestano esperimenti storici già dal medioevo.

L'arabo Armen Firman, lo scozzese Eilmer, con ali "a braccia" tentarono il volo nell'852 e nel 1020 d.c. Altri utilizzarono metodi bizzarri quali quali grandi cappelli, carri alati, acquiloni, cupole in rame indotte d'aria calda, ed altro.

Ma tra i tanti esperimenti realizzati senza successo prima dell'avvento dei fratelli Montgolfier, il più interessante dal punto di vista scientifico-filosofico è senz'altro il volo di Leonardo da Vinci, operato dai Monti di Fiesole nel 1506.

Da questo mese, in tutte le edicole della provincia di Firenze e nel catalogo web di Mediaframe, potete acquistare un nuovo documentario specificamente dedicato all'esperienza del Volo di Leonardo. Più di tre quarti d'ora di narrazioni, analisi e ricostruzioni curate dall'autore Stefano Pernice, già noto per il dvd Pinocchio a Firenze (2006).

Il volo di Leonardo viene decostruito in tutti i suoi aspetti, in cerca non solo delle prove tangibili dell'esperimento, ma anche del suo senso più recondito, che affonda le sue radici nella mitologia dei popoli antichi. Da qui, un interessante contributo del mitologo Giovanni Spini, che ha collaborato con noi già per altri documentari come Mistica Templare.

Insieme a Domenico Laurenza, esperto di rilievo internazionale ed autore del volume "Leonardo - il Volo", si è analizzato la logica della Macchina per il volo, e la sua genesi frutto del "pensiero analogico" rinascimentale.

Con Marco Conti, apprezzato ricercatore storico fiorentino, si è riscoperto la figura di Tommaso Masini da Peretola, che si dice abbia condotto il velivolo sui cieli di Fiesole.

Le analisi della Macchina sono coadiuvate da ottime ricostruzioni virtuali, frutto della collaborazione con Umberto Vivarelli. Inoltre, la narrazione è addolcita da alcuni quadri di fiction nati dalla collaborazione con gli attori Antimo Verrengia, Marco Pecchioni.

Ma è soprattutto Sergio Ciulli, voce narrante, a conferire al documentario quello spessore narrativo ed emozionale che l'autore ricercava.

La produzione a cura di Lorenzo Pecchioni di Mediaframe, assicura la qualità narrativa e storico-scientifica di cui Mediaframe è sigillo di garanzia.

In allegato al dvd, un interessante mini-saggio dedicato al Volo nell'antichità, ed al misterioso "Aliante di Saqqara".

Per maggiori informazioni su questo documentario: