Sabato 27 novembre '04

Multimediale

Abruzzese

COMUNICATO STAMPA - INVITO

Sabato 27 novembre 2004 alle ore 17.30 a Pescara, presso la sala del Museo Vittoria Colonna, Lungomare Matteotti 131 (ingresso di fronte stabilimento balneare "la Sirenetta"), effettueremo le seguenti  proiezioni:

-
il  documentario Tra il buio e la luce girato nella Casa Circondariale di Pescara, prodotto e realizzato dall’A.C.M.A.
Nel documentario si alternano cinque storie raccontate dai detenuti-allievi del Laboratorio di cinema e scrittura.
Sono storie amare  che oscillano tra momenti di buio profondo e momenti in cui si cerca di risalire in superficie, di ritrovare la luce, gli aspetti positivi della vita attraverso una rivalutazione delle “cose normali” come la scuola , il lavoro, la famiglia.

- il cortometraggio Alla fermata vincitore del premio speciale Giuria A.C.M.A a Unimovie 2004.
Lei di solito aspetta l’autobus leggendo un libro. Luca la vede ogni mattina, ma non sa nemmeno come si chiama. Vorrebbe proprio conoscerla. Ma lei è assorta. E lui piuttosto timido.

Subito dopo inizierà l’Assemblea Generale dei Soci A.C.M.A.

L'iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Pescara e la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura.

L'ingresso è gratuito

L'A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese) è una Associazione senza scopo di lucro ed ha, tra i suoi scopi, il diffondere la cultura cinematografica e audiovisiva.
Intende favorire, ampliandola, la fruizione delle molte attività multimediali esistenti nel territorio e promuoverne di nuove.
Si prefigge, inoltre, di avviare attività produttive cinematografiche e audiovisive di soggetto abruzzese.

L'associazione prosegue l'attività già iniziata dai medesimi soci sotto forma di associazione non costituita con atto pubblico, fin dal 15 aprile 2000.

Nell'anno 2000 l'A.C.M.A., in collaborazione con l'Istituto Multimediale "Scrittura e Immagine", ha realizzato dei corsi di cultura e formazione cinematografica e televisiva.
Nel mese di Marzo 2000 cura "Proposta d'autore", la rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con l'Istituto multimediale "Scrittura e immagine" presso il Cinema S. Andrea di Pescara.

Nell'anno 2001 iniziano ad essere operanti una serie di convenzioni con le sale cinematografiche abruzzesi che consentono uno sconto, per i soci A.C.M.A., sul prezzo del biglietto di ingresso. Vengono altresì realizzate convenzioni con esercizi commerciali.

Nel periodo Gennaio - Aprile 2002, collabora con "Vertigo", alla rassegna cinematografica d’essai, tenutasi al Cinema Michetti di Pescara. Altre convenzioni vengono realizzate a favore dei propri iscritti con le sale cinematografiche di Pescara, Francavilla, Avezzano, Lanciano, Sulmona e Roseto degli Abruzzi, con le principali librerie delle città di Pescara e Chieti e con ditte ed attività commerciali del settore multimediale.

Dal 2 al 6 ottobre 2002 collabora alla Manifestazione UNIMOVIE 2002, tenutasi a Città S. Angelo (Pe).

Nell'ottobre 2002 collabora con il "Gruppo Metropolis" dell'Università degli studi G. D'Annunzio, per la realizzazione del Cineforum "Cinema Frammenti di storia" svoltosi presso l'Auditorium del Rettorato-Campus della Facoltà di Lettere e Filosofia a Chieti, Madonna delle Piane

Dal 13 al 19 luglio 2003 collabora alla Manifestazione UNIMOVIE 2003, tenutasi a Città S. Angelo (Pe) istituendo il "Premio Speciale ACMA" della Giuria formata dai soci.

Aprile-Ottobre 2004 viene approvato il Progetto presentato alla Regione Abruzzo, per un intervento di risocializzazione dei detenuti della Casa Circondariale di Pescara riguardante il cinema che prevede, al termine, la realizzazione di un documentario.

Venerdì 16 aprile 2004 ha presentato, in Anteprima Nazionale, a Pescara presso il Cinema Massimo, il Film “e io ti seguo”.

Venerdì 16 aprile 2004 nel pomeriggio ha organizzato un work-shop  con l'autore Maurizio Fiume, presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara.
Nel corso dell'incontro il regista ha illustrato le varie fasi di realizzazione del film, girato con le nuove tecniche digitali che aprono nuove opportunità per i giovani filmaker

Ha presentato dei progetti per la realizzazione di Cineforum in alcuni Quartieri della città di Pescara.

Dal 27 al 29 Luglio 2004 organizza
PUNTI DI VISIONE, il meglio dei corti di Unimovie e Matita Film Festival

Dal 29 agosto al 5 settembre 2004 collabora alla Manifestazione UNIMOVIE 2004 rinnovando il "Premio Speciale ACMA" della Giuria formata dai soci.