La Spada nella Roccia di San Galgano su DVD

31/ott/2009 11.33.34 Videoarcheos Contatta l'autore

Mediaframe presenta il DVD "La Spada nella Roccia di San Galgano", un documentario d'indagine storico-antropologica diretto da Lorenzo Pecchioni.

Galgano, personaggio particolarmente amato dai medievisti, confisse la sua Spada nella Roccia sul Montesiepi (SI), rinnegando tutti i suoi averi e dedicandosi alla vita eremitica. Questo evento viene fatto risalire al XII secolo, e la datazione è confermata dalle analisi condotte sulla Spada dallo scienziato Luigi Garlaschelli. La Spada nella Roccia, conservata nell'Eremo di Montesiepi, è l'unica reliquia di questo tipo esistente al mondo, con buona pace del mitico Re Artù.
Se Galgano, da un punto di vista cavalleresco, anticipa di circa vent'anni certe invenzioni letterarie dei romanzi arturiani, al contempo, da un punto di vista religioso, anticipa di qualche decennio la redenzione di San Francesco d'Assisi, la cui esperienza è provatamente similare. Stiamo parlando, dunque, di una figura storica d'interesse tutt'altro che locale.

San Galgano e la sua Spada nella Roccia fanno parte di un intreccio storico e simbolico che ha appassionato generazioni di ricercatori. Le analogie con le leggende di Artù (di cui Galgano potrebbe essere addirittura un precursore) e l'importanza di alcuni dati scientifici e archeologici, fanno di questo Santo e Cavaliere una figura di grande interesse.
Per comprendere la vicenda di San Galgano, l'autore si è rivolto ad uno storico (Franco Cardini), ad un archeologo (Mario Pagni) ad uno scienziato (Luigi Garlaschelli), e ad un Sacerdote (Don Vito Albergo). Grazie alla collaborazione di questi esperti, e all’utilizzo di ricostruzioni fiction e virtuali, l'autore ha sviluppato un percorso narrativo vasto e affascinante, dedicato ad un argomento ben lungi dall'esser definitivamente compreso.

In effetti, intorno al Santo di Chiusdino esiste tutt'oggi una discussione viva.
Conti e Iannaccone, autori del libro "La Spada e la Roccia", pur valutando la possibilità di un legame letterario tra Galgano e materia bretone, non riconoscono la necessità dell'ipotesi di una discendenza oggettiva. Mario Moiraghi, autore di "Enigma Galgano", sembra convinto della paternità toscana del mitologema della Spada. Franco Cardini ipotizza l'esistenza di un archetipo comune, che riunisce le due vicende. Mario Pagni cerca addirittura di andare oltre, interpretando i simbolismi compositi dell'immaginario di San Galgano.
Il DVD La Spada nella Roccia di San Galgano, rappresenta un modo piacevole per orientarsi nella selva delle ipotesi, e nel labirinto della ricerca.

"La Spada nella Roccia di San Galgano" è, ad oggi, il contributo audiovisivo più vasto e completo tra quelli dedicati a San Galgano ed alla tradizione eremitico-cavalleresca italiana.