InVideo 2009: Ursula Ferrara e Alena Činčerová ospiti allo IED Milano

InVideo 2009: Ursula Ferrara e Alena Cincerová ospiti allo IED Milano InVideo 2009: Ursula Ferrara e Alena Cincerová ospiti allo IED Milano Sede IED Milano, Via Sciesa 4 12 e 13 Novembre 2009 Per il terzo anno consecutivo IED Milano rinnova la collaborazione con A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Amici Cinema d'Essai) in occasione della 19° edizione di InVideo, rassegna internazionale dedicata alla video arte e alle nuove frontiere del cinema, diventata ormai un punto di riferimento per tutta la produzione audiovisiva legata all'arte elettronica e alle nuove tecnologie.

10/nov/2009 12.26.55 IED Milano Contatta l'autore

InVideo 2009: Ursula Ferrara e Alena Činčerová ospiti allo IED Milano

Sede IED Milano, Via Sciesa 4
12 e 13 Novembre 2009

All’interno del ricco e variegato calendario di appuntamenti e rassegne previste da InVideo presso lo Spazio Oberdan dall’11 al 15 novembre, IED Milano ospiterà nella Sede di Via Sciesa 4 due importanti incontri.

Giovedì 12 novembre, alle h 14.30 – Aula Magna
Ursula Ferrara, una delle più geniali ed inventive artiste e autrici del cinema d’animazione italiano (e non solo) dei nostri giorni, incontrerà gli studenti della Scuola IED Arti Visive per una masterclass sulle sue opere più significative, una mescolanza di visionarietà surrealista e antica perizia artigianale. Nei suoi disegni persi in una nervosa appassionata mutazione si legge la libertà, l’amore per ciò che è vario, che cresce e che cambia, l’ansia di dire tutto.

Venerdì 13 novembre, h 10.00 – Aula Magna
Alena Činčerová, supportata dal prof. Christopher Hales, esperto di cinema interattivo, presenterà agli studenti di IED Arti Visive Kinoautomat, pionieristica esperienza di “cinema interattivo”, ideata da Radùz Cincera per l'Esposizione Universale di Montréal del 1967 e oggi riproposta dalla figlia dell’artista. Un’importante occasione per conoscere questa esperienza storica di grande rilievo e per partecipare a un evento divertente e corale, con la possibilità di scegliere tra più opzioni narrative per far procedere il racconto.

“Dopo il grande riscontro che abbiamo avuto dai nostri studenti e dal pubblico presente lo scorso anno durante gli incontri con Fernando Solanas, Antonin De Bemels e Zbigniew Rybczynski, siamo lieti di ripetere la collaborazione con A.I.A.C.E. e InVideo anche quest’anno, riproponendo due incontri di grande rilievo e valore per la nostra offerta formativa e allo stesso tempo aperti agli interessati, appassionati ed esperti di cinema e video arte” – ha commentato Rossella Bertolazzi, Direttore IED Arti Visive Milano.

Entrambe le lezioni sono aperte al pubblico, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria.
Per accreditarsi: info@mostrainvideo.com