07/dic/2004 19.28.37 www.scuoladicinema.it Contatta l'autore

con il patrocinio di Cinecittà Holding

ed in collaborazione con Culturalweb.it,

comunicArti

mostra di arti figurative di

Alessandro Pultrone

nei locali della scuola in via Panisperna 101 a Roma.

Giorni ed orari per visitare la mostra (l’ingresso è libero):

·       dal 18 dicembre al 9 gennaio (esclusi: Natale e Capodanno), tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20;

·       sabato 11 e domenica 12 dicembre 2004 e sabato 15 e domenica 16 gennaio 2005, dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Temi centrali e trasversali della mostra d’arte sono gli strumenti ed effetti della odierna comunicazione, globale e multimediale; il rapporto tra i veloci cambiamenti in atto e la persona; tra la percezione di sé e della realtà che ci circonda. Solo l’espressione artistica rende palpabile/visibile e rielaborabile la crisi d’identità che coinvolge le persone e la società tutta; un’espressione artistica che connette arte e scienza, immanente e trascendente, personale e sociale, psico-immaginario e reale.

Obiettivi della mostra sono: sollecitare il “saper vedere”, attraverso i set dell’immaginario,  educare all’uso attivo dell’opera artistica; condurre e coinvolgere il fruitore attraverso le evoluzioni espressive fino alla multimedialità, valorizzando i sensi, le funzioni e il piacere dell’arte; creare momenti e spazi d’incontro tra artisti,  promotori e coloro che  amano, o al contrario temono, le arti e le emozioni.

Il percorso si sviluppa tra opere su tela, classicamente dipinte ad olio, originali tecniche miste su carta lavorata, chine ed oro su sughero e due altorilievi parlanti,  altorilievi dipinti ad olio con inclusi dei monitor. Negli altorilievi parlanti, video ed altorilievi dipinti si integrano in un’unica espressione artistica: il videototem.

In ogni videototem scorre un video-viaggio-manifesto, brevi filmati ideati e realizzati da Toni Ripa, Valerio Fogliaro e Marco Raduini.

Alessandro Pultrone (www.dedalart.com) è artista ed autore eclettico ed internazionale, impegnato nel sociale e noto anche all’estero per la produzione di eventi ove interagiscono fondendosi pittura, video e spettacolo, tradizione e sperimentazione.

www.scuoladicinema.it

centro di formazione professionale per le arti ed i mestieri

del cinema e della televisione

via panisperna 101, roma  ( 06.48.15.676; ( 338.914.34.75