TVR TELEITALIA Dalla Nascita al matrimonio (storia, personaggi, curiosità e aneddoti)

16/dic/2009 12.17.03 Wega Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I trent’anni di storia di una delle emittenti più seguite e amate in Toscana

 

DICEMBRE 2009  Era l’ormai lontano ottobre 1979  quando Paolo Salvi dette l’avvio a quella che sarebbe diventata una delle emittenti televisive toscane tra le più amate e seguite.

Elisangelica Ceccarelli, giornalista storica dell’emittente TVR TELEITALIA, a trentanni dalla sua fondazione ha voluto dedicare un libro che è anche un pezzo di storia dell’emittenza privata.

 

“TVR Teleitalia – dalla nascita al matrimonio” è un divertente “dietro le quinte” che permette a tutti i lettori di scoprire la nascita, la storia e i personaggi che hanno popolato il teleschermo.

Elisangelica Ceccarelli in questo libro è riuscita, non solo a raccogliere la storia di un’importante realtà imprenditoriale, ma anche quella di un’emittente che da sempre abbraccia un vasto bacino d’utenza e che da anni segue quotidianamente le vicende sportive, di spettacolo e di cronaca della regione Toscana con impegno e professionalità senza mai rinunciare alla spontaneità.

 

TVR Teleitalia - dalla nascita al matrimonio” sottolinea il lavoro svolto all’interno degli studi di Prato dalla famiglia Salvi, fino ad arrivare, nel 2008, all’unione con l’emittente nazionale 7 Gold.

Il libro ripercorre le tappe fondamentali del percorso dell’emittente raccontando quindi un pezzo di storia, di costume e di variegata umanità. Il volume arricchito con foto originali tratte dalle trasmissioni che caratterizzavano le prime emittente private, è una piacevole incursione in un passato carico di ricordi per molti telespettatori e di curiosità per altri.

Il futuro, invece, è rappresentato dal  recente “matrimonio” con 7 GOLD che  ha permesso all’emittente toscana di ampliare i suoi orizzonti senza però perdere le caratteristiche che da sempre sono riuscite a contraddistinguerla.

 

 

Cenni sull’autore

Elisangelica Ceccarelli nasce nel 1963 a Bibbona (Livorno). Si laurea con il massimo dei voti alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze con una tesi in filologia dantesca. Giornalista pubblicista dal 1991. Dal 1990 segue per l’Emittente Regionale televisiva Toscana TVR Teleitalia 7Gold i Festival cinematografici di Cannes e Venezia. Nel 2006 ha pubblicato, in collaborazione con il collega Federico Berti, il volume Grande Cinema, raccolta di interviste cinematografiche. Nel 2008 è uscita una sua raccolta di racconti, atipici, a metà fra la realtà e l’incubo, dal titolo Elisangelica in corto. Attualmente è caporedattore dell’emittente TVR Teleitalia/7 Gold.

 

“TVR TELEITALIA. Dalla nascita al matrimonio”, Romano Editore, 216 pagine, euro 39,50.

Disponibile in libreria e online sul sito www.romanoeditore.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl