SAN MARTINO/ANTOLOGIA MONTELLIANA

Informo:

1)
SCARICA SAN MARTINO DAL MIO SITO
Per Natale ho pubblicato un libro dal titolo: MARTINO, L'UOMO CHE DIVISE IL MANTELLO (edizione Vita del Popolo, fuori commercio: è la strenna che il settimanale ha allegato al suo numero natalizio).
Il testo è disponibile nel mio sito (c'è un'icona relativa proprio a san Martino) e, per chi vuole, il libro è  scaricabile anche in formato PDF, e dunque rilegabile in originale.
Da tempo sto studiando la figura del santo vescovo di Tours, famoso per l'episodio del mantello diviso col povero. Martino, originario della Pannonia (l'attuale Ungheria) e vissuto nel quarto secolo, ha segnato la storia della cultura occidentale. Tra le altre cose sto traducendo dal latino la vita di san Martino del poeta di Valdobbiadene, Fortunato Venanzio (quinto secolo).

2)
SCARICA LA PREFAZIONE AD "ANTOLOGIA MONTELLIANA" DAL MIO SITO
 E' uscita, per i tipi di DANILO ZANETTI EDITORE, ANTOLOGIA MONTELLIANA, un silloge che comprende racconti di Fabrizio Bonetto, Paolo Bressan, Gianmauro Comazzetto, Loris Curto, Lucio De Bortoli, Loretta Menegon, Alberto Poloniato, Gianluca Salogni, Alessandra Schiavinato, Ruggero Tremonti, Marco Zampieri.
Una raccolta godibile, una buona lettura,
Ne ho curato la prefazione, il cui testo è leggibile nel mio sito (I LIBRI DEGLI AMICI).
Un cordiale augurio di buona fine e miglior inizio.
Gian Domenico Mazzocato