'a Calabria è morta, 28 dicembre a Reggio Calabria

'a Calabria è morta, 28 dicembre a Reggio Calabria "A CALABRIA E" MORTA di Ernesto Orrico Presentazione + Performance Lunedì 28 dicembre 2009 ore 19:30 CSOA Angelina Cartella - Reggio Calabria In libreria il primo titolo della collana "Corsari" Un'idea della Calabria e del Mezzogiorno, un progetto culturale, uno spettacolo teatrale.

28/dic/2009 12.10.55 Round Robin Contatta l'autore

‘A CALABRIA E’ MORTA di Ernesto Orrico

Presentazione + Performance

Lunedì 28 dicembre 2009 ore 19:30
CSOA Angelina Cartella - Reggio Calabria

In libreria il primo titolo della collana “Corsari”

Un’idea della Calabria e del Mezzogiorno, un progetto culturale, uno spettacolo teatrale. E un libro. Tutto questo è ‘A Calabria è morta (Round Robin Editrice, 40 pagine, 5 euro), il nuovo libro di Ernesto Orrico che inaugura Corsari, la collana tascabile sui nuovi modi per raccontare il Sud diretta da Danilo Chirico.

L’attore e autore cosentino Ernesto Orrico presenterà il suo nuovo lavoro a Reggio Calabria lunedì 28 dicembre alle 19:30 al CSOA Cartella. Nel corso dell’incontroperformance discuteranno con l’autore Francesca Tortorella (CSOA Cartella), Roberto Romeo (Gruppo Zero), e il giornalista e direttore della collana Danilo Chirico (daSud Onlus).

‘A CALABRIA E’ MORTA - LA SCHEDA

‘A Calabria è morta è uno sfogo monologante sulla miseria di una regione massacrata. Un arrovellare dadaista sulla malattia di questa terra: la Calabria o l'Italia? Sulle sue infezioni incurabili. Un testo aperto ai cambiamenti climatici e agli assestamenti sismici, in cui stili diversi si inseguono in un discorso frammentato, sghembo, irrisolto e s-ragionante. Una Calabria che chiama l'Europa (non senza puntare al Sogno Americano) - eredità dei nostri nonni - sì ma stavolta con dignità, perché ora sappiamo le lingue, abbiamo lauree e specializzazioni! Capotoste ancora, noi mafiosi e muti all'occorrenza, ancora scuri, dai tratti duri e le mani forti, che l'evoluzione e il meltin'pot ce l'abbiamo pure noi, con i nostri confini permeabili. La prefazione è del prof. Daniele Gambarara, la postfazione di Lucia Grillo. ‘A Calabria è morta è anche uno spettacolo teatrale che Ernesto Orrico sta portando in scena da un anno con grande successo.

Ernesto Orrico, attore e autore teatrale, nato a Cosenza nel 1973. Ha fatto parte di Teatro Rossosimona e dal 2003 collabora con il Teatro della Ginestra. Ha firmato le regie degli spettacoli: Ronaldo il pagliaccio del McDonalds, Hamlet Cuts, I Prefer Not To, Jennu brigannu - storie di briganti calabresi e I sette contro Tebe. È uno dei protagonisti dello spettacolo U tingiutu – un Aiace di Calabria, diretto da Dario De Luca (Scena Verticale). Ha curato il libro “Nuovo Teatro Calabria”, Le Nuvole editore (2008).

Corsari è una collana (diretta da Danilo Chirico) fuori dai generi che va alla ricerca “del racconto autentico del Sud”. E’ uno spazio inedito per “per costruire un modo di pensare e praticare Sud. È un progetto culturale “fondato sul gusto del blitz creativo”, sull’impegno civile e intellettuale, sulla curiosità. “È un luogo – si legge nella presentazione di Danilo Chirico - di scritti irregolari e irrituali. È il ritratto incompleto di storie e persone, di luoghi e luoghi comuni”. È un percorso artistico alla ricerca di “contraddizioni da sollevare, buchi da riempire, immaginari da scovare, padrini da rovesciare, meccanismi da scardinare”. E’ uno strumento per discutere del Mezzogiorno. Il nome Corsari è naturalmente un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Il progetto è anche un blog e un indirizzo email aperti a proposte e idee. Il secondo titolo della collana, già in libreria, è Cantastorie di Nino Racco.

Round Robin Editrice nasce a Roma nell'autunno del 2004 con l'idea di costituire un nuovo soggetto indipendente in grado di entrare nel mondo dell'informazione, con un giornale on line, rivistonline.com, e dell’editoria con la pubblicazioni di romanzi e saggi di nuovi autori italiani e stranieri. Grazie alla produzione di un catalogo di grande qualità con titoli di narrativa, saggistica e graphic novel, si sta affermando come una delle più originali e interessanti realtà editoriali del Paese. Con il fumetto “Don Peppe Diana – Per amore del mio popolo” ha vinto il Premio Siani 2009.