Novità: TESORETTO SICILIANO di Ezio Biuso-Rizzo (Edizioni Solfanelli)

18/gen/2010 00.11.02 Tabula fati Contatta l'autore

Ezio Biuso-Rizzo
TESORETTO SICILIANO
Compendio storico-culturale regionale
Edizioni Solfanelli

Questo manuale di Storia della Sicilia nasce con il progetto ambizioso di voler uscire dalla tipica caratterizzazione regionalistica dei volumi che l’hanno preceduto, pur senza prescindere dalla presentazione delle sue specificit anche da un punto sociologico.
Una quantit di conquiste successive e importanti influenze hanno prodotto una ricchezza artistica che l’isola ha avuto la capacit di rielaborare in modo assolutamente personale; l’intenso passaggio di genti e culture, sedimentato e ripensato, divenuto un patrimonio culturale di grande spessore che si modellato in tutti gli ambiti artistici alla luce di un sincretismo culturale affatto banale, e le dinamiche di trasmissione e diffusione di tradizione e cultura hanno svolto un ruolo tanto all’interno della civilt materiale che nello sviluppo del pensiero sociale.
Eppure, tanta ricchezza culturale si scontra con la pochezza delle infrastrutture: misere e assoggettate ad una politica stolida e poco orientata ad un reale potenziamento del comparto turistico, non consentono il decollo della regione.
Il testo che l’autore propone ha dunque un duplice obiettivo, cio colpire tanto l’interesse dell’operatore turistico che quello culturale, offrendo anche un manuale di veloce consultazione per notizie di carattere storico, turistico e territoriale.
Le tavole cronologiche contenute sottolineano le fasi storiche degli eventi trattati, e ne forniscono spunti storiografici rigorosi e oggettivi.
La partizione dei contenuti svolti, esaminando la questione spinosa della cultura mafiosa, affronta anche segmenti solitamente trascurati dalla manualistica regionale ufficiale.

Ezio Biuso-Rizzo nato a Adrano nel 1960 e ivi risiede. Dopo la Laurea in storia e filosofia (1985) ha partecipato ai concorsi a cattedra, ottenendo quattro abilitazioni all’insegnamento. Al lavoro scolastico accompagna una intensa attivit di ricerca nel campo delle scienze sociali, della filosofia della scienza e delle attivit cinematografiche.
Questi interessi sono confluiti nella pubblicazione di numerosi articoli su riviste specializzate e in alcune pubblicazioni tra le quali: "Dalla fine dell’urbanistica alla civilt della crisi" (Aesse Edizioni, Santa Maria di Licodia 1997), "Cultura e societ" (Aesse Edizioni, Santa Maria di Licodia 1999), "Manuale ragionato del Mondialismo" (Aesse Edizioni, Santa Maria di Licodia 2006).

Ezio Biuso-Rizzo
TESORETTO SICILIANO