“Hammamet”: il libro di Perrotta che rilegge Craxi da sinistra

"Hammamet": il libro di Perrotta che rilegge Craxi da sinistra In occasione del decimo anniversario della morte di Bettino Craxi, la casa editrice Sikeliana pubblica "Hammamet" di Massimiliano Perrotta.

18/gen/2010 18.43.47 Sikeliana Contatta l'autore

In occasione del decimo anniversario della morte di Bettino Craxi, la casa editrice Sikeliana pubblica “Hammamet” di Massimiliano Perrotta.

In questa breve tragedia contemporanea si confrontano le ragioni e gli errori di Bettino Craxi, ma anche le ragioni e gli errori di chi lo avversò e oggi prova a rileggere quegli anni con equanimità.
Lontano dalla patria, stanco, malato, Craxi mette ordine tra i frantumi tracciando un bilancio della propria controversa vicenda politica ed umana: «A lungo ho covato sentimenti di rivalsa: per respirare ancora la battaglia, per sentirmi ancora io… Ora basta, ora mi rivolgo a tutti, non più e non solo ai pochi compagni fedeli, ma agli italiani tutti e segnatamente a quelli che verranno dopo».

Col suo dramma Perrotta ci offre lo spunto per un ormai ineludibile esame di coscienza collettivo: «Desta inquietudine il ricordo di quegli anni. Sarebbe stato più giusto sostituire il personale politico per via elettorale e aspettare serenamente l’accertamento delle responsabilità penali dei singoli».

La consulenza storica è di Mattia Feltri, autore nel 2003 di una dettagliata inchiesta giornalistica sugli anni della caduta della prima repubblica.

Nell’introduzione Gianni Pennacchi, con il suo inconfondibile stile, ci offre la cronaca del debutto scenico avvenuto a Roma nel 2008: «Non è curioso, anzi paradossale, che dopo tante commissioni d’inchiesta sempre annunciate e mai avviate, dopo estenuanti pellegrinaggi al piccolo cimitero sull’altra sponda del Mediterraneo, dopo discorsi riparatori senza alcun seguito, tocchi al teatro rendere giustizia a Bettino Craxi? È dai tempi di Eschilo che ciò avviene, dunque non stupitevi».

L’appuntamento in libreria è per il 29 gennaio, mentre dal 12 febbraio sarà disponibile su internet la versione ebook.

www.sikeliana.com
www.massimilianoperrotta.it
blog.libero.it/Hammamet

Sikeliana