Novità: LA SCATOLA DI ELIANA, romanzo di Carla Dolazza (Edizioni Solfanelli)

30/gen/2010 00.11.55 Tabula fati Contatta l'autore

Carla Dolazza
LA SCATOLA DI ELIANA
Romanzo

Riuscire a “cambiare pelle”, ad abbandonare quella troppo stretta dell’adolescente per entrare nel mondo degli adulti un processo impegnativo, per alcuni pi che per altri.
La morte della madre per Eliana il doloroso punto di partenza, la crepa profonda che permette al bruco di diventare farfalla. Tra Roma e il peso della storia e il cielo libero d’Australia, il percorso di Eliana un tuffo a capofitto. Entra dentro di s, cerca nel proprio fondo, trova collocazione alle sue paure, si lascia spingere verso l’esterno, dove si lascia condurre dalla sua fisicit ad allungare la mano per toccare la vita. L’esperienza a misura d’adolescente le fa scoprire una dimensione tangibile, fatta di carne e di sensazioni, non solo di pensiero. La porta finalmente si apre ed Eliana pronta a provare a volare.
Con una scrittura metaforica dall’intensit incalzante, la storia dei primi passi della protagonista stabilisce con il lettore un rapporto intimo, a cui fa da sfondo il mistero che si nasconde dietro gli eventi e le scelte di ogni vita.

una scatola quadrata, lo so. Fuori tutto ormai ingarbugliato, reti dalle maglie sottili partono da ogni suo angolo e si lanciano fuori, come braccia protese. cos difficile lasciare che si apra. Sto cercando di allentare la presa.

Carla Dolazza, romana, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Universit La Sapienza di Roma, con specializzazione in Letteratura anglo-americana, si occupa di letteratura seguendo con particolare attenzione i Festival Letterari e scrivendo articoli e recensioni su autori e libri.
Dopo aver vissuto alcuni anni in Australia, paese con cui continua a mantenere un forte legame emotivo, rientrata a Roma dove traduce dalla lingua inglese testi letterari e scientifici.
Ha tradotto il best seller "Mr Nice" di Howard Marks (Socrates, Roma 2001). Ha curato l’editing di alcuni testi e collaborato free lance alla pagina della cultura di alcune testate romane. Tra gli articoli pubblicati vi sono le recensioni su autori quali Alexander Trocchi, Hanif Kureishi, David Grossman, Hans Magnus Enzensberger, Erica Jong, Jonathan Franzen, Jeffrey Eugenides, oltre ad articoli relativi ad eventi culturali, mostre d’arte e di fotografia. Per queste ultime ha scritto recensioni sia in inglese che in italiano.
"La Scatola di Eliana" il suo primo romanzo.

Carla Dolazza
LA SCATOLA DI ELIANA