Giorno del ricordo: VENTI DI BUFERA SUL CONFINE ORIENTALE (Edizioni Solfanelli)

Giorno del ricordo: VENTI DI BUFERA SUL CONFINE ORIENTALE (Edizioni Solfanelli) Luciano Garibaldi e Rossana Mondoni VENTI DI BUFERA SUL CONFINE ORIENTALE Edizioni Solfanelli La storia del nostro Confine Orientale, nella parte finale della seconda guerra mondiale e negli anni successivi, stata un argomento tab per anni; anche i testi universitari, che giustamente non mancavano di trattare con risalto dei lager nazisti, raccontavano pochissimo dei gulag di Stalin e nulla su Tito e l'operazione foibe.

09/feb/2010 09.21.56 Tabula fati Contatta l'autore

Luciano Garibaldi e Rossana Mondoni

VENTI DI BUFERA SUL CONFINE ORIENTALE

Edizioni Solfanelli

La storia del nostro Confine Orientale, nella parte finale della seconda guerra mondiale e negli anni successivi, stata un argomento tab per anni; anche i testi universitari, che giustamente non mancavano di trattare con risalto dei lager nazisti, raccontavano pochissimo dei gulag di Stalin e nulla su Tito e l’operazione foibe.

Solo nelle ultimissime edizioni dei manuali di storia, si pu trovare qualche cenno sulle foibe utilizzate per uccidere e far sparire molti Istriani, Fiumani e Dalmati.

Tutto questo sovente stato negato oppure giustificato, come la conseguenza di azioni violente compiute dal fascismo ai danni delle popolazioni slave.

Solo da poco tempo, con la celebrazione ufficiale del Giorno del Ricordo, che ricade ogni 10 febbraio, si rotto il velo su una verit per lungo tempo tenuta nascosta, aprendo la via alla narrazione della vera storia italiana.

Trieste, Fiume, Pola, Zara sono luoghi ricchi di storia, che parte dai romani, attraverso la repubblica di Venezia, all’Unit d’Italia; fino ai nostri giorni quando col trattato di Osimo del 1975 caddero le ultime speranze che molte di quelle nostre terre potessero tornare a far parte dell’Italia.

E’ importante conoscere questo pezzo di storia perch origine della nostra identit.

Luciano Garibaldi e Rossana Mondoni

VENTI DI BUFERA SUL CONFINE ORIENTALE

[ISBN-978-88-89756-90-4]

Pagg. 152 - 10,00