visita a Casa Manzoni

visita a Casa Manzoni Una nuova iniziativa voluta da Alessandro Franzetti, portavoce dell'Associazione Amici del Liceo di Luino sul Lago Maggiore è prevista per sabato 17 aprile in mattinata con una visita guidata alla Casa Manzoni di Milano.

12/feb/2010 21.53.43 alessandro franzetti Contatta l'autore

Una nuova iniziativa voluta da Alessandro Franzetti, portavoce  dell’Associazione Amici del Liceo di Luino sul Lago Maggiore è prevista per sabato  17 aprile in mattinata con una visita guidata alla Casa Manzoni  di Milano. Come sottolinea il portavoce,  “ La giornata è concepita come un vero e proprio tributo alla figura di Alessandro Manzoni. E’ mia intenzione rivolgermi a tutti, in particolare ai giovani della città di Luino; penso sia importante ampliare il proprio orizzonte culturale,  verso una “nuova frontiera” della conoscenza, avvicinando  anche altre realtà lombarde di rilievo.  Dopo il successo di pubblico della presentazione del libro  “Silenzio, simbolo, sublimazione”  di Paolo Pellicini e Giuseppe Toller, presentato dal Professor Roberto Radice, mi è sembrato opportuno inserire nella lista dei nostri eventi una visita alla casa del celebre scrittore, guidata dal Direttore, Professor Gianmarco Gaspari”.La giornata è aperta a tutti.

Il Museo Manzoniano ha sede nella casa che Alessandro Manzoni acquistò nel 1813 e nella quale visse quasi ininterrottamente per circa sessant’anni, fino alla morte, avvenuta il 22 maggio 1873.
La Casa di via Morone 1 a Milano è più di ogni altra l’effettiva casa del Manzoni, perché è l’unica che Manzoni abbia scelto ed acquistato, quando, dopo il lungo soggiorno parigino, decise di rientrare in Italia e di stabilirsi a Milano. Il Centro Nazionale Studi Manzoniani, istituito nel 1937, si è trasformato nel 2002 in Fondazione di diritto privato.

A norma del nuovo Statuto la Fondazione Centro Nazionale Studi Manzoniani «ha per fine di promuovere e coordinare gli studi e le ricerche intorno alla vita e alle opere di Alessandro Manzoni e ai movimenti culturali che si connettono alla sua personalità di letterato e di pensatore».

L’attività del Museo è strettamente legata a quella del Centro Nazionale Studi Manzoniani. In particolare nel Museo si organizzano mostre e si tengono conferenze, convegni, presentazioni di libri.

Per partecipare, contattare Alessandro Franzetti