"Scrivila ancora, Sam"- Corso di scrittura gratuito di Fabio Bonifacci

14/apr/2010 15.10.21 Peliti Associati Contatta l'autore

SCRIVILA ANCORA SAM

E’ on line su www.bonifacci.it  il corso gratuito di scrittura

a cura di Fabio Bonifacci

Scrivere: passione di tanti aspiranti scrittori e desiderio recondito di tanti lettori.  Come dare concretezza a questo desiderio? Ci sono le scuole di scrittura ma per molti sono lontane, o costose o difficili da frequentare.

Con una iniziativa originale nasce Scrivila ancora Sam, un corso di scrittura on line del tutto gratuito, facile da utilizzare, accessibile a tutti sul sito www.bonifacci.it.

L’autore è Fabio Bonifacci, uno dei più apprezzati sceneggiatori italiani, che ha scritto film come “Si Può Fare”, “Diverso da Chi?”, "Lezioni di cioccolato", "Notturno Bus", “E allora mambo”, “Amore Bugie & Calcetto”, ma è anche scrittore di saggi e romanzi, nonchè autore di teatro e televisione.

Come costruire una storia? Come catturare e mantenere l’attenzione? Come rendere vivo un personaggio? Come costruire una scena o scrivere un dialogo? A queste e tante altre domande il corso risponde con strumenti teorici e pratici. Ad oggi ci sono oltre 120 pagine di teoria, e altre seguiranno.

L’applicazione delle teorie trova esemplificazione pratica nelle 642 pagine di case history. Qua si può trovare –caso più unico che raro- il percorso completo di una storia per il cinema: dal primo soggetto all’ultima sceneggiatura. Con modifiche, note, revisioni. In un’altra sezione sono invece forniti consigli utili ad affrontare blocchi comuni a molti aspiranti: le paure, le insicurezze o l’ansia fatale del “sarò in grado?”.

Tutte le sezioni sono corredate da esercizi, che ciascuno può svolgere a casa. Gli aspiranti però non sono lasciati soli nell’avventura: Fabio risponde alle domande, via mail, nei commenti o sul blog collegato.

Il corso ha avuto in pochi mesi 25.000 visite: molti giovanissimi e qualcuno coi capelli bianchi. Non tutti sono aspiranti scrittori, ci sono tanti appassionati lettori che si divertono a scoprire “i ferri del mestiere” per leggere con più gusto e soddisfazione.

Ma perchè un corso gratuito? “Da ragazzo ho rinunciato a molti corsi perché costavano troppo” - spiega Fabio Bonifacci - “Mi dicevo che se fossi diventato sceneggiatore avrei fatto corsi gratis. Così dopo 20 anni mi sono concesso il lusso di rispettare una promessa giovanile. Mi piace l’idea di condividere quello che ho imparato. Certo, non ho la pretesa che funzioni per tutti, ma almeno è gratis. Se non altro, nessuno potrà dire di essere stato fregato!”.

Per informazioni: Claudia Trillo claudia.trillo@peliti.it  - telefono: 0266982357