Novità editoriale: ISLAM NAZISMO FASCISMO di Alberto Rosselli (Edizioni Solfanelli)

16/apr/2010 19.42.24 Tabula fati Contatta l'autore

Novit editoriale

Alberto Rosselli
ISLAM NAZISMO FASCISMO
Edizioni Solfanelli

La storia degli intensi e complessi rapporti che, tra il 1933 e il 1945, intercorsero tra il Gran Muft di Gerusalemme, Hajji Muhammad Amin al-Husayni, capo spirituale dei musulmani palestinesi, i movimenti panislamici, panarabi e nazionalisti sorti negli anni Trenta in Africa Settentrionale e in Medioriente e la Germania nazista e l’Italia fascista, rappresenta una delle vicende a sfondo diplomatico, politico-religioso e ideologico pi interessanti e meno note di quegli anni.
I motivi che spinsero la pi venerata, seppure discussa e chiacchierata, personalit religiosa del Medio Oriente e i movimenti nazionalisti nordafricani e mediorientali ad unire i propri destini a quelli del dittatore tedesco e - anche se con modalit e risultati diversi - a quelli di Mussolini suscitano infatti un’indubbia curiosit, aprendo le porte ad un dibattito che, nell’attuale contesto geopolitico ed economico internazionale caratterizzato dalla recrudescenza dell’estremismo islamico antisionista e antioccidentale, assume una valenza ancora maggiore e specifica, fornendo utili elementi di chiarificazione.

Alberto Rosselli
ISLAM NAZISMO FASCISMO
Storia di un’intesa ideologica e strategica che avrebbe potuto modificare l’assetto geopolitico mediorientale ed euroasiatico
Presentazione di Marco Cimmino