ARPANet presenta 20*050*2005

solo pubblicate, trasformandosi in un libro, ma che poi vengano portate

08/mar/2005 14.59.42 Società Editoriale ARPANet Contatta l'autore

Chi ama scrivere aspira ad essere letto. Chi scrive desidera che le proprie parole scritte raggiungano altre persone: che siano, cioè, non solo pubblicate, trasformandosi in un libro, ma che poi vengano portate all'attenzione dei lettori, diffuse nelle librerie e nei luoghi della lettura; lo scrittore aspira a che le sue opere siano conosciute. Perché vengano lette.

L'occasione è data dall'iniziativa editoriale 20*05*2005: una sorta di lotteria - basata sul merito - regola il gioco in cui l'opera migliore, di poesia o narrativa, diventerà un libro, distribuito in libreria per essere conosciuto dal pubblico. Come nelle precedenti edizioni è prevista anche la pubblicazione di una antologia che raccolga le opere più meritevoli.
Lotteria perché ogni autore candidato contribuisce alle spese della pubblicazione versando la propria quota di partecipazione - pari a 15 o 20 euro - e merito perché ben due sono le selezioni operate: la prima, immediata e diretta, a cura dei lettori stessi, chiamati ad esprimere una valutazione, subito a disposizione dell'autore; la seconda svolta dalla Redazione della Società Editoriale ARPANet, da Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale Bompiani, e dagli altri autori ARPANet e Bompiani coinvolti.

Tra tutti i partecipanti, il più meritevole verrà scelto per essere pubblicato e distribuito in libreria, iniziando la propria avventura editoriale con un contratto con l'editore e i diritti per copia venduta.

Ma da quest'anno il percorso è anche arricchito di una nuova opportunità: quella di confrontarsi direttamente con romanzi che sono già best-sellers, scrivendo, con il beneplacito e l'entusiasmo della Bompiani, il seguito, o il prequel. Questa strada porterà alla realizzazione di un innovativo prodotto editoriale, fatto di storie e di personaggi saldamente intrecciati tra loro, eppure partoriti, a più mani, da presupposti diversi, in tempi diversi, secondo sensibilità personali diverse.

Saranno gli autori (uno affermato, l'altro emergente) a guidare il romanzo, o piuttosto i personaggi narrati, grazie a questo artificio, condurranno in autonomia la storia, verso esiti inattesi?

La risposta, per i lettori, si troverà in libreria dal 20 maggio.

La domanda, per chi raccoglie la sfida, attende una risposta - sino al 10 aprile prossimo - su www.20052005.it

Nel sito www.20052005.it  è possibile votare i primi estratti pervenuti a 20*05*2005.
Per qualsiasi informazione, è aperto il numero verde 800.090.515.
In alternativa è possibile scrivere a  info@20052005.it