Silenzio Simbolo Sublimazione, in un libro

01/giu/2010 13.34.59 Verena A. Merli Contatta l'autore

L’Associazione Culturale “Il Vellone”, con il patrocinio del Comune di Varese, presenta il libro “Silenzio Simbolo Sublimazione” scritto da Giuseppe Toller e Paolo Pellicini. Il testo appartiene alla collana di psicologia clinica “Rocca-Stendoro” ed è edito da Armando Editore. La presentazione del libro avverrà a Varese presso il Teatrino G. Santuccio di via Sacco 10, sabato 5 giugno alle ore 17.30, moderatore dell’incontro il prof. Claudio Bonvecchio, Professore Ordinario di Filosofia delle Scienze Sociali dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. L’incontro è aperto a tutti. In questa nostra società, segnata dal disincanto, non è facile scoprire il vero volto dell’uomo e riconoscerne la profondità e la ricchezza spesso celate nell’inconscio. Il libro, indicando il silenzio come fondamento di ogni altra esperienza umana, cerca di vederlo come matrice feconda del simbolo e della sublimazione. Il primo “gesto creativo” consiste nel fare silenzio, sfuggendo agli stereotipi e all’esibizionismo. Rientrando in se stessi, si ritrova così quella dimensione “simbolica” nostalgicamente cercata nell’epoca della “postmodernità”, caratterizzata dalla perdita dei grandi valori, del contatto emotivo con la natura, della vicinanza col prossimo. Gli autori hanno sentito l’esigenza di incontrare l’uomo semplice, l’uomo “creatura” nella sua piccolezza a volte disarmante, ma sempre illuminata e fatta grande dalla fiamma inestinguibile del divino. Hanno contemplato a lungo questa creatura nella quale tutti ci riconosciamo e, andando oltre le apparenze, si sono sempre più avvicinati al suo insondabile mistero. Giuseppe Toller è medico psicoterapeuta e docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con la Procedura Immaginativa. Studioso dell’Immaginario, dal 1982 svolge l’attività di Psicoterapeuta e dal 2001 quella di Didatta. Paolo Pellicini è filosofo e counselor con la Procedura Immaginativa. Opera in diverse Comunità e Istituti scolastici come educatore nell’ambito affettivo e familiare.