TRSP - Tuttolibri: CANTASTORIE DELLA RIVOLUZIONE di Giacomo D'Angelo (Mercoledì 9 giugno ore 21,20) Mercoledì 9 giugno ore 21,20 su TRSP Radiotelevisione, nel programma "Tuttolibri" condotto da Umberto Timmonieri, sarà presentato il libro CANTASTORIE DELLA RIVOLUZIONE (Edizioni Solfanelli) di Giacomo D'Angelo diretta TRSP http://www.trsp.tv/news/index.php?option=com_content&view=article&id=20&Itemid=49 o Livestream http://www.livestream.com/trsp?utm_source=lsplayer&utm_medium=ui-content&utm_campaign=trsp&utm_content=trsp Satellite Hotbird 6 13° est - 11179,00H (Orizzontale) canale SKY numero 886 Frequenze 1 TERAMO - CANALE 37 - Colle Izzone per Teramo - Giulianova 2 PESCARA - CANALE 42 dalla Maiellla e CANALE 25 da San Silvestro 3 L'AQUILA - CANALE 57 da Monte Luco di Roio e CANALE 64 da Monte S. Cosimo per Sulmona, Popoli, Bussi CANALE 35 Monte Cimarani per Avezzano CANALE 53 Localita' Castello per Castel Di Sangro, Alfedena e Roccaraso 4 CHIETI - CANALE 42 e CANALE 24 da Petacciato per Vasto e CANALE 26 da Casacalenda (CB) per Vasto e Termoli 5 FROSINONE - CANALE 65 in digitale terrestre per la provicnia di Frosinone 6 ISERNIA - CANALE 37 per Isernia e Venafro 7 CAMPOBASSO - CANALE 60 da Schiavi d'Abruzzo per Trivento e CANALE 57 per Campobasso e CANALE 26 da Casacalenda per Termoli 8 FOGGIA - CANALE 20 dal Volturno per Foggia, Manfredonia, Apricena Scheda del libro Questo saggio vuole essere un omaggio a tre voci libere che il caso ha fatto incontrare nel turbinio degli eventi tragici del "secolo più terribile della storia occidentale" (Isaiah Berlin).

08/giu/2010 22.31.13 Tabula fati Contatta l'autore

Mercoledì 9 giugno ore 21,20

diretta TRSP

o Livestream

Satellite

Hotbird 6 13° est - 11179,00H (Orizzontale) canale SKY numero 886

Frequenze

1 TERAMO - CANALE 37 - Colle Izzone per Teramo - Giulianova
2 PESCARA - CANALE 42 dalla Maiellla e CANALE 25 da San Silvestro
5 FROSINONE - CANALE 65 in digitale terrestre per la provicnia di Frosinone
6 ISERNIA - CANALE 37 per Isernia e Venafro
8 FOGGIA - CANALE 20 dal Volturno per Foggia, Manfredonia, Apricena

Scheda del libro

Questo saggio vuole essere un omaggio a tre voci libere che il caso ha fatto incontrare nel turbinio degli eventi tragici del “secolo più terribile della storia occidentale” (Isaiah Berlin). Non ha la pretesa di arricchire di nuovi elementi vicende già appassionatamente narrate da altri (a cominciare da Joyce Lussu per finire con Barbara La Rosa), ma divulgarli in un esercizio di memoria.
Il suo fine è principalmente quello di denunciare il silenzio critico calato in Italia su Nâzim Hikmet, già anticipato anni fa dalla Lussu, nonostante il favore continuo dei lettori, che con straordinaria assiduità acquistano le tante ristampe delle sue liriche d'amore. Ma Hikmet non è l’Ovidio dell’Ars amatoria, né il Catullo di Lesbia, e nemmeno un imitatore del d’Annunzio alcionico se mai lo ha letto. Il suo sentimento dell’amore è talmente esteso alle donne amate, ai figli, alla patria, alla Russia (“paese dei miei sogni”), al popolo turco e alla sua lingua, a tutti i popoli della terra, ai suoi ideali di libertà, da non poter essere circoscritto o rimpicciolito in una parola ambiguamente polivalente.

Giacomo D'Angelo
CANTASTORIE DELLA RIVOLUZIONE
Nâzim Hikmet - Joyce Lussu - Velso Mucci
Edizioni Solfanelli