29-30 agosto: doppio appuntamento alla Festa Democratica con Il caso Valarioti e Pippo Fava

27/ago/2010 18.07.49 Round Robin Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Anche alla festa Democratica di Torino si parlerà di lotta alla mafia.

Domenica 29 agosto, alle ore 18:30, i giornalisti Danilo Chirico e Alessio Magro presenteranno Il caso Valarioti, il libro inchiesta che ripercorre la storia di Giuseppe Valarioti, segretario del Pci di Rosarno, ucciso l’11 giugno del 1980 in un agguato. Il dibattito, moderato dal giornalista Marco Sodano (La Stampa), ripercorrerà la vita del giovane politico e intellettuale calabrese a trent’anni esatti dal suo assassinio, proprio nel momento in cui la Calabria vive uno dei momenti più delicati nella lotta alla ‘ndrangheta con le ripetute intimidazioni al Procuratore Generale Di Landro.

Lunedì 30 agosto, alle ore 19:00, il giornalista Luigi Politano e il disegnatore Luca Ferrara presenteranno Pippo Fava, lo spirito di un giornale, la graphic novel che narra l’esperienza di un uomo che affronta a viso aperto, e con la sola forza delle parole, un sistema che nessun altro ebbe il coraggio di denunciare. Pippo Fava venne ucciso il 5 gennaio del 1984 e ventisei anni dopo un fumetto ne ricorda la vicenda e l’esempio umano e professionale. Al dibattito, moderato dal giornalista Mimmo Candito (La Stampa), parteciperà Elena Fava, della Fondazione Giuseppe Fava.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl