Casa Campailla, Salvatore Grillo inaugura le “Letture campailliane” con una conferenza sul “Disordinato discorso dell’uomo”

Casa Campailla, Salvatore Grillo inaugura le "Letture campailliane" con una conferenza sul "Disordinato discorso dell'uomo" Modica (RG) - Domenica 17 ottobre alle ore 17,30 nella Casa Campailla (Via Posterla 29, di fronte Casa Quasimodo) prenderanno il via le "Letture campailliane".

05/ott/2010 07.55.35 Inpress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Modica (RG) - Domenica 17 ottobre alle ore 17,30 nella Casa Campailla (Via Posterla 29, di fronte Casa Quasimodo) prenderanno il via le “Letture campailliane”.

Si tratta di un ciclo di conferenze e seminari, organizzati con cadenza mensile, per conoscere e approfondire la figura e l’opera del poeta, filosofo e scienziato modicano Tommaso Campailla (1668-1740). Il primo appuntamento è con Salvatore Grillo, che terrà una conferenza sul “Disordinato discorso dell’uomo” di Tommaso Campailla. Introdurrà Laura Migliore, presidente della Cooperativa “Quinta Essenza”, concluderà Giovanni Criscione, storico e giornalista.

Grillo insegna Italiano e Latino al liceo “Archimede” di Rosolini (SR), dove è anche vicario del dirigente. Ha cura l’introduzione e l’edizione del volume “Del disordinato discorso dell’uomo” (Caltanissetta, Lussografica, 1995) di Campailla.

Sotto il titolo “Disordinato discorso dell’uomo” sono raccolti due saggi pioneristici del filosofo modicano sul ruolo della mente nei sogni, nel delirio, nell’estasi e nella follia. Un viaggio affascinante nella mente umana che parte dall’anatomia del cervello per cercare di comprendere l’interazione tra l’anima e il corpo. I due scritti apparvero tra il 1727 e il 1738, suscitando l’interesse e l’apprezzamento dello storico ed erudito modenese Ludovico Antonio Muratori, come emerge sia dal suo epistolario sia dal discorso “Della forza della fantasia umana” (1745).

L’evento, organizzato dalla Cooperativa “Quinta Essenza”, è realizzato con il patrocinio del Comune di Modica e con il contributo di Conad Margherita di Viale Medaglie d’Oro.   

 

Info e contatti

Coop. “Quinta Essenza”

Cell. 3337244160

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl