Novità: LE GUERRE NAVALI NEL MAR BALTICO di Gabriele Faggioni (Edizioni Solfanelli)

10/giu/2010 17.11.30 Tabula fati Contatta l'autore

Gabriele Faggioni
LE GUERRE NAVALI NEL MAR BALTICO
L'epopea dei convogli
e la guerra del Mare del Nord

Questo libro descrive, come mai è stato fatto prima, le operazioni aeronavali che si sono svolte nel Mare Baltico durante i due conflitti mondiali, usando documenti inediti provenienti dagli archivi tedeschi e britannici.
Nel 1914 la Kaiserliche Marine allineava una piccola flotta nel Baltico, appoggiata in caso di necessità dalle unità dell’Hochseeflotte dislocata nel Mare del Nord. La flotta russa mantenne un atteggiamento prevalentemente difensivo. I principali combattimenti navali avvennero nel Golfo di Riga. I sommergibili britannici, inviati nel Baltico su richiesta di Mosca, causarono importanti perdite alla flotta tedesca. Nel volume sono descritte le missioni svolte dalla Royal Navy per appoggiare le forze, di solito definite "Bianche", che si battevano contro il regime bolscevico durante la guerra civile (1918-21).
Quando il 22 giugno 1941, le truppe tedesche e i suoi alleati cominciarono l’invasione del territorio sovietico, le unità della Kriegsmarine e della Marina finlandese posarono numerosi campi minati, che provocarono gravissime perdite alla Flotta sovietica del Baltico. La Germania riuscì a controllare il Baltico senza dover impiegare grandi risorse. Negli ultimi mesi di guerra la Kriegsmarine fu abile a evacuare dai territori minacciati dall’offensiva russa oltre 2,5 milioni di civili e militari verso i porti della Germania occidentale.
La parte iconografica è costituita da oltre sessanta splendide fotografie delle principali navi, che presero parte a questo conflitto, e mappe.

Gabriele Faggioni, nato nel 1970, vive a Lugano. Ha una formazione universitaria come economista aziendale, informatico ed archeologo. Questi variegati studi gli sono utili nella sua attività professionale e nel suo tempo libero per la realizzazione di diverse ricerche storiche e archeologiche che ha realizzato negli ultimi anni. Collabora con diverse riviste storico-militari, tra cui "Raids", "RID", "Rivista Marittima Militare", "Storia & Battaglie", "Storia & Verità", "Storia militare", "Panorama Difesa", "Seconda Guerra Mondiale" e "Mezzi corazzati".
Ha pubblicato: Sistema difensivo della Piazza Marittima della Spezia nella prima metà del Novecento, in "Castrum" (2007); Fortificazioni in Provincia della Spezia (2008); Vallo Ligure (2010); Castelli e fortezze delle Alpi svizzere (2010), Fortificazioni del Levante Ligure (2010), La guerra aeronavale nel Mare Nord (2010).

Gabriele Faggioni
LE GUERRE NAVALI NEL MAR BALTICO