“Curs del Lumbard per balùba, balabiòtt e cinés cumpres”

11/ott/2010 22.20.41 Studio Doré Contatta l'autore

Un sussidiario umoristico per i giovani italiani cosmopoliti e la società multietnica del terzo millennio, in cui si accertano le origini arcaiche della lingua celtico-insubrico-lombarda, da cui, pare, derivano tutti i principali idiomi del pianeta. Il “Curs del Lumbard per balùba, balabiòtt e cinés cumpres” nelle librerie dal 5 ottobre scorso, sarà presentato dal suo autore Davide Rota il prossimo 16 ottobre alle ore 17.30 a Palazzo Verbania di Luino. Davide Rota,luinese doc, è alla sua ottava pubblicazione, a cominciare dallo storico “Curs de lumbard per terùn” passando da “Padania fai-da-te”,”Il pirla del 2000”(tutti editi da Mondadori, anche nella versione Oscar Bestseller), continuando con “Star Tresh”, “Il mio angelo custode si è suicidato”(con Jacopo Fo), “USA & Jetta” e “Se il pianeta si ribella”. L’ evento è organizzato dall’ Associazione Amici del Liceo di Luino e dal Liceo “V. Sereni” con il patrocinio della Città di Luino. Ce la farà il Biscione Milanese ad avere la meglio sul Drago Cinese? Riusciranno i padani a sostenere l'integrazione (e non la disintegrazione) delle variegate etnie provenienti dal flusso delle migrazioni? Se la Tigre Asiatica continuerà ad avanzare a passo così spedito, saremo noi di nuovo a dover emigrare con le valigie di cartone? E se a Nord, dalla Svizzera, alla Germania, alla Danimarca, all'Olanda e alla Scandinavia chiudessero le frontiere? Che faremmo? C'è un Sud per ognuno di noi. Durante la presentazione verranno proiettate alcune divertenti illustrazioni tratte dal volume e infine l’ autore-attore luinese si esibirà in una breve performance relativa ai testi del libro presentato. Al termine dell’ incontro, seguirà rinfresco.