Novità: MORIRE ALTRIMENTI di Gianluca Corrado (Edizioni Solfanelli)

10/nov/2010 00.34.34 Tabula fati Contatta l'autore

Gianluca Corrado
MORIRE ALTRIMENTI
Riflessioni filosofiche

Ammesso e non concesso che ciascuno di noi debba morire Â- generalizzazione “induttiva” che secondo rigore logico è provocatoriamente relativizzabile Â-, in ogni caso si può cercare di morire in maniera differente: al di qua delle prospettive dÂ’immortalità dellÂ’anima e di resurrezione (o reincarnazione) dogmatizzate dalle religioni, e al di là della certezza del nulla postumo manifestata da un diffuso razionalismo. Per tentare di “morire altrimenti” bisogna accogliere la morte come intrinsecamente inaccertabile e inesauribile, dato che si situa oltre il confine delle facoltà di verifica naturale. Ma a questa sospensione di giudizio la cultura odierna anche laica si mostra sempre più refrattaria, riducendo lÂ’essere allÂ’esistere, fondando tutto sulla tecnica dellÂ’uomo artefice e controllore, quindi tendendo a rimuovere quellÂ’evento di annientamento assoluto che su tali premesse la morte rappresenta. Intessuta in particolare delle riflessioni di Heidegger, Sartre, Jankélévitch, Fo
ucault e soffermandosi pure sul suicidio, la configurazione che si profila in questo libro accetta l’ignoto della morte. Ecco perché né si rassegna all’idea che dopo sia necessariamente il nulla, né si adagia sull’idea di un sicuro aldilà ancora a immagine e somiglianza dell’uomo naturale.

Gianluca Corrado è nato a Viareggio nel 1968. Laureato in filosofia, lavora nell’editoria e si occupa di pensiero psicotico presso Servizi Ascot di Firenze. Collabora con “Estetica”, “Iride”, “Il Ponte”, “La questione Romantica”, “Cultura tedesca” e altre riviste.
Con Solfanelli ha pubblicato "La follia in scena" (2008); "Il folle e la società. Il dibattito tra Foucault e Chomsky" (2009) e "Morire altrimenti. Rflessioni filosofiche" (2010).

Gianluca Corrado
MORIRE ALTRIMENTI