Letture campailliane, domenica 14 si presenta un’antologia di inediti di Tommaso Campailla

04/nov/2010 13.46.38 Inpress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Modica (RG) - Domenica 14 novembre alle ore 17,30 nella Casa Campailla (Via Posterla 29, di fronte Casa Quasimodo), sarà presentato il libro Il vedovo triste, un’antologia di 27 sonetti inediti del poeta e filosofo modicano Tommaso Campailla (1668-1740) curata da Domenico Sgarlata.

L’evento si inserisce nel ciclo di “Letture campailliane” che si propongono di far conoscere la figura e l'opera del cartesiano di Modica.

Interverranno Domenico Sgarlata, architetto di professione e studioso di Campailla per passione, e di Giovanni Criscione, storico e giornalista. L’attore Piero Pisana leggerà alcuni sonetti inediti del filosofo modicano. Modererà Zaira Paolino (cooperativa Quinta Essenza).

Dopo il successo della prima “lettura campailliana”, nella quale i relatori hanno rilevato la modernità del filosofo modicano partendo dal Disordinato discorso dell’uomo (un saggio sui sogni, sul delirio e la follia), il secondo appuntamento rivolge l’attenzione a un aspetto meno austero e più ameno della sua poliedrica produzione letteraria: i sonetti recitati nell’Accademia modicana degli Infuocati.

In particolare, i componimenti raccolti ne Il vedovo triste, estrapolati dal manoscritto I vagiti della penna (che si conserva nella Biblioteca comunale di Palermo), costituiscono un’isola tematica dedicata alla donna. Si tratta di un divertissement accademico del filosofo che, conversando a distanza con altri rimatori, argomenta tra ironia e disincanto la superiorità dell’uomo sulla donna. Attraverso i versi prende forma uno spaccato della società aristocratica dell’epoca: il centro gravitazionale di quel mondo galante era la donna che troneggiava nei salotti, circondata da intellettuali e filosofi, abati giulivi, “giovin signori” e cavalieri.

In occasione dell’evento, la Casa museo sarà aperta al pubblico anche domenica mattina, dalle ore 9 alle 13. L'evento è organizzato dalla cooperativa "Quinta Essenza" con il patrocinio del Comune di Modica e con il contributo di Techno One snc - Digital store center di Viale Medaglie d’Oro 38 a Modica.

 

 

 

Info e contatti

Coop. Quinta Essenza

Cell. 333 7244160

casacampailla@gmail.com  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl