Dal 17 novembre 2010 a Grado gli appuntamenti per i bambini con “Nati per leggere”.

Dal 17 novembre 2010 a Grado gli appuntamenti per i bambini con "Nati per leggere".

16/nov/2010 17.06.02 Blu Wom Contatta l'autore

Mercoledì 17 novembre 2010 alle ore 17.00 presso la Biblioteca di Grado si terrà il primo degli incontri per i bambini organizzati a Grado nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, per far scoprire a famiglie e bambini il valore della lettura fin dalla prima infanzia. Gli appuntamenti proseguiranno nel mese di dicembre con attività legate al tema del Natale.

Al via da mercoledì 17 novembre 2010 a Grado gli incontri per i bambini organizzati nell’ambito del progetto nazionale “Nati per leggere”, che dal 1999 mira a promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa fra 6 mesi e 6 anni, di cui è riconosciuta la positiva influenza sia dal punto di vista relazionale sia cognitivo.

Il primo appuntamento è in programma mercoledì 17 novembre 2010 alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica “Falco Marin” in via Orseolo, 22 a Grado e vedrà le lettrici dell'associazione Filo di Arianna presentare la lettura animata "Tempo da lupi", una carrellata delle storie di lupi più strane, divertenti e paurose. Durante l’incontro, sarà distribuita l’edizione 2010 dell'opuscolo "Gli irrinunciabili", che raccoglie e presenta una selezione di albi illustrati scelti per l'originalità e piacevolezza delle storie e per l'efficacia delle illustrazioni.

Sono poi previsti altri tre incontri, rispettivamente mercoledì 1, 15 e 22 dicembre 2010, tutti alle ore 17.00 presso la biblioteca di Grado, con letture, giochi e laboratori creativi per i bambini, incentrati sul tema del Natale.

Promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, il progetto “Nati per leggere” vede l’organizzazione nel mese di novembre di una serie di iniziative presso presso nidi, scuole per l’infanzia e biblioteche, per favorire l'incontro dei bambini con i libri e le storie. Le attività promosse grazie al prezioso contributo di associazioni e volontari spaziano dalla lettura ad alta voce, alla presentazione dei nuovi libri illustrati per bambini, ai consigli di lettura e alle indicazioni per seguire e comprendere lo sviluppo del bambino e il suo avvicinamento alla lettura.

Informazioni per il PUBBLICO
Comune di Grado