Novità: GABRIELE D'ANNUNZIO NELLE LETTERE A GIANCARLO MARONI (1934) di Ruggero Morghen (Edizioni Solfanelli)

23/nov/2010 13.45.19 Tabula fati Contatta l'autore

1934. Si celebra il dodicesimo anniversario della Marcia su Roma e Mussolini ricorda i “camerati della vigilia”. Italo Balbo diventa governatore della Libia riunificata e inaugura la Fiera campionaria di Tripoli. Per iniziativa del duca di Modrone si svolge a Milano, tra giugno e settembre, l’Esposizione dell’aeronautica italiana: non mancano i cimeli forniti da d’Annunzio. Al teatro Argentina di Roma, il 10 ottobre, si rappresenta La figlia di Iorio: la regia è di Pirandello, le scene di Giorgio De Chirico. La “Nuova Antologia” bandisce fra gli scrittori italiani un concorso per un romanzo del tempo fascista.
Intanto al Vittoriale di Gardone Riviera, sul lago di Garda, Gabriele dÂ’Annunzio invia messaggi al suo architetto, chiedendogli protezione. “Tu sei tra i pochissimi Â- gli scrive Â- che sappiano amarmi”.
Nella corrispondenza con lÂ’architetto GianCarlo Maroni ecco il resoconto dei “pellegrinaggi” al Vittoriale e la costruzione di Schifamondo, il laborioso restauro della casa materna di Pescara e lÂ’avvio della storia palese del Libro segreto. Tra le righe affiorano ancora motivi francescani ed emergono nuovi spunti sullÂ’atteggiamento di dÂ’Annunzio nei confronti del fascismo, della cui parte buona si disse precursore. Poi c’è la questione del suo rapporto col cristianesimo, che Vittorio Messori ripropone…

Ruggero Morghen (1957) di Riva del Garda, laureato in sociologia all’Università di Trento con una tesi sulla rappresentazione dell’ambiente montano nella cinematografia, è pubblicista e bibliotecario. Da anni lavora presso la Biblioteca civica della sua città, dove si occupa in particolare di catalogazione ed acquisizione di nuovi documenti al Catalogo bibliografico trentino.
Ha pubblicato varie opere di letteratura e satira Â- tra cui il "Dizionario del Belpensante" Â- e sue poesie sono apparse in forma antologica. Nel 2007 ha pubblicato "La perdutissima setta" (Solfanelli, Chieti), sulle rappresentazioni della massoneria nei documenti pontifici.

Ruggero Morghen
GABRIELE D'ANNUNZIO