cs- distribuzione nazionale per la Navarra Editore

25/nov/2010 12.02.45 Navarra Editore Contatta l'autore

Pa 25.11.09

Distribuzione nazionale per la Navarra Editore, a partire da Febbraio

Da febbraio 2011 i libri della Navarra Editore, casa editrice indipendente siciliana che contraddistingue la propria produzione editoriale per l’attenzione ai temi di impegno civile e la valorizzazione degli autori emergenti, sarà distribuita a livello nazionale grazie al contratto siglato con la NdA (Nuova distribuzione Associati), uno dei maggiori gruppi distributivi del Paese.

“Con la distribuzione nazionale abbiamo finalmente raggiunto un traguardo molto ambizioso, per il quale lavoriamo da tempo. – racconta l’editore Ottavio Navarra – Quello della distribuzione è infatti un grande annoso problema che non è solo siciliano ma di tutte le realtà editoriali medio-piccole. In termini tecnici si parla di strozzatura” distributiva, riferendosi alla difficoltà per le piccole case editrici di avvalersi dei grandi distributori per poter arrivare alle librerie di tutto il territorio nazionale e, una volta arrivati, di poter avere un minimo di visibilità.”

“Oggi, quindi, noi siamo particolarmente felici dell’accordo con NdA – continua l’editore – non solo perché questo ci consentirà di essere presenti in modo piuttosto capillare in tutta Italia, ma anche per il profilo del gruppo distributivo che sentiamo molto vicino al nostro modo di lavorare: forte attenzione all’editoria indipendente di qualità e a tutti i luoghi anche informali o inconsueti di aggregazione sociale e culturale come circoli arci, botteghe del commercio equo e solidale, centri sociali, negozi di dischi, book shop, festival e manifestazioni culturali.”

NdA (Nuova distribuzione Associati) nasce nel  1999 su iniziativa di Massimo Roccaforte.  La prima distribuzione "specializzata" in editoria di qualità, l'unica realtà organizzata sul territorio nazionale dedicata principalmente a librai indipendenti, centri sociali, associazioni e gruppi di base.  Nel 2002 ha lanciato il progetto Interno 4, ovvero piccole/medie librerie specializzate nei centri storici delle città italiane; dal 2007 NdA è anche distributore nazionale per tutto il mercato editoriale, con la distribuzione in esclusiva di più di 50 editori nelle maggiori librerie nazionali.

Massimo Roccaforte, presidente della NdA, ha dichiarato: “Navarra Editore è un progetto che mi ha conquistato subito per la qualità della ricerca e per il suo forte impegno sociale.  Incontrare editori così mi rafforza nell’idea di lavoro che NdA sta  portando avanti da anni e mi spinge con il consueto entusiasmo verso nuovi traguardi, cercando di restare coerenti con la nostra identità di distribuzione specializzata.”

Da febbraio 2011 le novità editoriali della Navarra Editore saranno quindi presenti nelle maggiori catene di librerie di Italia, incluso Feltrinelli, Mondadori Franchising, Librerie.Coop e Ubik, in tutte le librerie del Circuito Interno 4, nelle librerie indipendenti e in molti circoli culturali.

In allegato materiale stampa
 --  Valentina Ricciardo Comunicazione e Ufficio Stampa  ------------------------------ Navarra Editore Via Crispi, 108 - 90139 Palermo tel/fax +39 091.6119342 Mob. +39 320.8058371 www.navarraeditore.it