“LE PAROLE CHE UCCIDONO” AL CENTRO DELLA TRASMISSIONE LE RECENSIONI

“LE PAROLE CHE UCCIDONO”

AL CENTRO DELLA TRASMISSIONE

LE RECENSIONI

Domenica 23 Gennaio  alle ore 19.45 va in onda la seconda puntata di Libri Oggi, rubrica settimanale di approfondimento e cultura letteraria condotta e diretta da Andrea Menaglia su Gold Italia (canale digitale) e Gold Sat (canale satellitare 856), (replica per Roma e Lazio Giovedì ore 22.30 su Lazio Tv Roma canale 12 del telecomando digitale terrestre).

Ancora una volta, la scelta è quella di puntare sulle recensioni. Tre quelle scelte per noi dal conduttore: 476 A.D. L’ultimo imperatore di Giulio Castelli edito da Nuova narrativa Newton; storie di complotti, battaglie ed epici scontri tra popoli ed usanze. Ultimo libro della trilogia di Castelli su uno dei periodo storici più turbolenti e sconosciuti della storia dell'uomo; il V secolo, un'epoca densa di drammatici eventi che segnò il passaggio dall'antichità al Medioevo. Santa Maria in Montesanto della critica e storica dell’arte Stefania Severi pubblicato da Edilazio, monografia artistica e guida storica della chiesa sita nel rione Campo Marzio, a piazza del Popolo, tra via del Corso e via del Babuino, meglio conosciuta come chiesa degli artisti; Poesie d’amore edito dalla Minibur, poesie sull’amore attraverso i secoli.

Ospite del salotto letterario di questa settimana la giornalista de Il Velino Ornella Petrucci con il saggio Le parole che uccidono a cura di Luigi Ferraiolo pubblicato da Guida ed.

Raccolta di articoli di giornalisti che si interrogano sull’importanza per gli operatori dei media di scegliere le parole. Le parole usate dai media uccidono? Incidono nella società? Creano confusione tra le persone che leggono un giornale o ascoltano le notizie in tv guardando un telegiornale? Un saggio sul peso e sull’importanza della parola.

Libri oggi, grazie alla competenza del suo conduttore e ad un format che punta tutto sulla diffusione della cultura attraverso recensioni e interviste in studio  continua ad essere una vera e propria peculiarità della tv italiana offrendo a scrittori, artisti e case editrici la possibilità di farsi conoscere e diffondere le proprie opere e i propri servivi

Domenica 16 Gennaio Libri oggi su Gold Sat 856 satellite Gold Italia digitale terrestre (per Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia, Lazio, Campania, Molise). Replica giovedì 20 Gennaio ore 22.30 su Lazio Tv digitale terrestre per Roma e Lazio (sintonizzazione automatica n.12)

SCHEDA: Libri oggi. Programma settimanale di approfondimento e cultura letteraria

Stagione 2011-2012