Arte e mobbing le novità di Andrea Menaglia

28/gen/2011 12.52.12 laura sales Contatta l'autore

“ARTE E MOBBING” LE NOVITA’ DI ANDREA MENAGLIA

Libri oggi si apre alle arti figurative

È l’arte il tema centrale della terza puntata di Libri oggi, rubrica settimanale di approfondimento e cultura letteraria condotta e diretta da Andrea Menaglia, che va in onda Domenica 30 Gennaio alle ore 19.45 su Gold Italia (canale digitale) e Gold Sat (canale satellitare 856), (replica per Roma e Lazio Giovedì ore 22.30 su Lazio Tv Roma canale 12 del telecomando digitale terrestre).

Ospite del salotto letterario è Carolina Brook, curatrice della mostra Roma e l'antico. Realtà e visione nel 700 che ha inaugurato l’8 novembre i nuovo spazi del Museo Fondazione Roma di Palazzo Sciarra. Protratta fino all’8 maggio.

Una mostra artistica ed insieme archeologica, tesa ad illustrare il modo in cui i monumenti antichi, le attività di scavo, i musei e le istituzioni artistiche furono in grado di alimentare le Arti e l’Erudizione, divulgando in tutta Europa quella passione per l’arte classica divenuta, nell’avanzato Settecento, modello imprescindibile. Le 140 opere che rappresentano il gusto e il riferimento del 700 per l'antichità classica esposte a Palazzo Sciarpa sono per la curatrice il principale fattore della fama internazionale di Roma in quel secolo.

Caterina Ferraro Pelle, autrice di Mobbing. Storia di una donna che non si arrende, edito da Memori è ospite dell’angolo dell’intervista che racconta la vicenda della protagonista del suo romanzo. Una dirigente della p.a. improvvisamente per futili motivi diventa bersaglio dei vertici della struttura nella quale lavora. Una donna decisa a reagire sia dal punto di vista psicologico che giudiziario.

La recensione della settimana riguarda il romanzo di Andrea Vitali, Il meccanico Landru, edito da Garzanti. Storia suggestiva e avvolgente ambientata nella Bellano degli anni 30, durante il fascismo.

Presente anche uno spazio dedicato al teatro. Torna dopo 10 anni l’indimenticato spettacolo-esperimento, Questo sogno di Luca De Bei per la regia di Patrizio Cigliano, che ha divertito e commosso più di 5000 spettatori. In scena fino al 31 gennaio al Teatro Nuovo Colosseo a Roma, Via Capo d’Africa 29/A Lo spettacolo e la Compagnia hanno ottenuto l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma per “l’alto valore culturale che la Compagnia rappresenta, dedicandosi con successo da un ventennio alla diffusione della Drammaturgia Contemporanea Nazionale”.

Domenica 30 Gennaio Libri oggi su Gold Sat 856 satellite Gold Italia digitale terrestre (per Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia, Lazio, Campania, Molise). Replica giovedì 20 Gennaio ore 22.30 su Lazio Tv digitale terrestre per Roma e Lazio (sintonizzazione automatica n.12)

SCHEDA: Libri oggi. Programma settimanale di approfondimento e cultura letteraria

Stagione 2011-2012

Domenica 30 gennaio ore 19.45: Gold Italia (canale digitale) e Gold Sat (canale satellitare 856),