Chagall e Casanova eterno seduttore a Libri Oggi

Chagall e Casanova eterno seduttore a Libri Oggi Domenica 6 Febbraio, va in onda la quarta puntata della trasmissione di critica e cultura letteraria libri oggi di Andrea Menaglia, alle ore 19.45 su Gold Italia (canale digitale) e Gold Sat (canale satellitare 856) e, contemporaneamente su Gold Italia digitale con copertura su 9 regioni (Piemonte, Val d'Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia, Lazio, Campania, Molise); (replica per Roma e Lazio Giovedì 10 febbraio ore 22.30 su Lazio Tv Roma canale 12 del telecomando digitale terrestre).

03/feb/2011 15.10.30 laura sales Contatta l'autore

Chagall e Casanova eterno seduttore a Libri Oggi

Domenica 6 Febbraio, va in onda la quarta puntata della  trasmissione di critica e cultura letteraria libri oggi di Andrea Menaglia, alle ore 19.45 su Gold Italia (canale digitale) e Gold Sat (canale satellitare 856) e, contemporaneamente su Gold Italia digitale con copertura su 9 regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia, Lazio, Campania, Molise); (replica per Roma e Lazio Giovedì 10 febbraio ore 22.30 su Lazio Tv Roma canale 12 del telecomando digitale terrestre).

Ospite della prima parte della puntata è Orietta Rossini, responsabile del museo dell'Ara Pacis, con la presentazione della mostra Chagall il mondo sottosopra (22 Dicembre 2010 - 27 Marzo 2011). Una mostra che, con una selezione di circa 140 opere tra dipinti e disegni realizzati dall’artista tra il 1917 e il 1982, appartenenti a  collezioni pubbliche e private, conferma la sua straordinaria ed unica visione del mondo, un mondo “sottosopra” in cui l’ordine classico viene capovolto, sfidando le leggi della fisica, avvicinandosi in questo modo alla visione prospettica dei pittori surrealisti con un linguaggio che da autoritario si fa popolare. Una esposizione a 25 anni dalla sua morte.

Nella seconda parte, ospite è Emilio Ravel, noto autore televisivo che ci fa entrare con il suo libro l'uomo che inventò se stesso, edizioni le lepre, nell'universo suggestivo di Giacomo Casanova. Una rilettura originale e più moderna, non solo l'eterno seduttore, ma uomo pratico inventore, spia, mago, avventuriero e soprattutto mirabile scrittore delle sue memorie.

Nel finale, il conduttore Menaglia dopo aver presentato la raffinata rivista l'indice dei libri del mese , si sofferma su alcuni libri e autori in un commento breve suggerito dai telespettatori

Domenica 6 Febbraio Libri oggi su Gold Sat 856 satellite Gold Italia digitale terrestre (per Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia, Lazio, Campania, Molise). Replica giovedì 10 ore 22.30 su Lazio Tv digitale terrestre per Roma e Lazio (sintonizzazione automatica n.12)

SCHEDA: Libri oggi. Programma settimanale di approfondimento e cultura letteraria

Stagione 2011-2012