Libri oggi: In aumento la lettura tra i giovani

11/feb/2011 12.42.39 laura sales Contatta l'autore

In aumento la lettura tra i giovani

“Le ultime statistiche confermano un incremento della lettura tra i giovani del 10%  in quelle famiglie in cui si leggono più di 10 libri l’anno” queste le parole con cui il conduttore Andrea Menaglia apre la puntata di Libri oggi, domenica 13 Febbraio alle ore 19.45 su Gold Italia (canale digitale) e Gold Sat (canale satellitare 856) e, contemporaneamente su Gold Italia digitale con copertura su 10 regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia, Lazio, Campania, Molise, Sardegna); (replica per Roma e Lazio Giovedì 17 febbraio ore 22.30 su Lazio Tv Roma canale 12 del telecomando digitale terrestre).

L’angolo delle recensioni ospita il libro Impero di Alberto Angela edito da Mondadori. Protagonista di questo racconto di oltre 500 pagine è un sesterzio di bronzo, moneta del valore di poco più di due euro, ma veicolo straordinario poiché passa di mano in mano, di strato sociale in strato sociale.

Il cicerone Alberto Angela ci conduce per mano attraverso le terre, le persone, le abitudini di tutto il grande Impero romano. Per ogni tappa una storia, una curiosità, un pezzo di vita quotidiana molto simile al nostro mondo.

Frutta nelle scuole. Nutrirsi bene. Una piccola pubblicazione per il progetto nazionale volto alla scuole e realizzata da privati con i fondi della Comunità europea, con il patrocinio del Comune di Roma, della Provincia e della Regione. Una guida ai cinque colori del benessere che intende sottolineare l’importanza di un’alimentazione sana, in cui la frutta occupa un posto di eccellenza, nei bambini e ragazzi.

Ospiti del salotto, nell’angolo delle interviste, sono Mariano Sabatini e Italo Moscati.

Mariano Sabatini con L’Italia s’è mesta edito da Giulio Perrone traccia, attraverso le voci di cronisti esteri, il ritratto senza pregiudizi di un Paese complesso e fragile. Il libro si presenta come un’indagine profonda sulle radici politiche e culturali del nostro disagio civile.

Il giornalista menaglia dialoga con Italo Moscati sul suo libro Greta Garbo - Diventare star per sempre, pubblicato da Ed. Sabinae, in cui l’autore rende omaggio all’attrice a quasi vent’anni dalla sua morte.

Il centro del racconto non  l’attrice così come la conosciamo; mito e leggenda tracciati dai suoi film e dalla sua semiclandestina uscita sia dal cinema  che dalla vita ma, il suo essere sfuggente, il suo mistero, ciò che di lei ancora resta da capire.

Domenica 13 Febbraio Libri oggi su Gold Sat 856 satellite Gold Italia digitale terrestre (per Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia, Lazio, Campania, Molise, Sardegna). Replica giovedì 17 ore 22.30 su Lazio Tv digitale terrestre per Roma e Lazio (sintonizzazione automatica n.12)

SCHEDA: Libri oggi. Programma settimanale di approfondimento e cultura letteraria

Stagione 2011-2012

Domenica 13 Febbraio ore 19.45: Gold Italia (canale digitale) e Gold Sat (canale satellitare 856),