PAVIA: Ricordo di EDOARDO SANGUINETI

11/feb/2011 16.52.50 Agenzia Giornalistica Epoché Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

PAVIA. Il Collegio Universitario S. Caterina (Via San Martino 17), martedì 22 febbraio 2011 alle ore 18, ricorderà una delle più importanti figure del panorama letterario italiano degli ultimi decenni, Edoardo Sanguineti.

Lo scrittore genovese, scomparso nel maggio 2010 a 79 anni è stato un intellettuale a tutto tondo. Il suo costante impegno nell'ambito culturale ha avuto origine con le avanguardie degli anni Sessanta: è stata la figura più celebre del Gruppo 63. E’ stato poeta, narratore, professore di letteratura all'Università di Torino, Salerno e Genova, autore di teatro, critico, saggista, studioso di Dante, nonché giornalista (ha collaborato con il 'Paese Sera', 'L’Unità' e 'Il lavoro' e con Achille Bonito Oliva ha diretto la rivista 'Cervo Volante').

 

L’incontro presso il collegio S. Caterina, dal titolo “EDOARDO SANGUINETI: Traduzioni e travestimenti” vedrà la presenza di Maria Antonietta Grignani, ordinario di Linguistica Italiana presso l’Università di Pavia, e di Franco Buffoni, ordinario di Critica Letteraria e Letterature Comparate presso l'Università degli studi di Cassino.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl