“Il Grinta” Dal successo del libro al grande fascino del film

16/feb/2011 09.53.10 laura sales Contatta l'autore

Domenica 20 Febbraio, va in onda la sesta puntata della  trasmissione di critica e cultura letteraria libri oggi di Andrea Menaglia, alle ore 19.45 su Gold Italia (canale digitale) e Gold Sat (canale satellitare 856) e, contemporaneamente su Gold Italia digitale con copertura su 10 regioni (Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia, Lazio, Campania, Molise, Sardegna); (replica per Roma e Lazio Giovedì 24 febbraio ore 22.30 su Lazio Tv Roma canale 12 del telecomando digitale terrestre).

Il conduttore Andrea Menaglia, nell’angolo delle recensioni, presenta Svizzera in treno, un piccolo libro dei due scrittori Paolo Gianfelici e Elvira D’Ippoliti; un racconto dettagliato dell’efficienza delle ferrovie in Svizzera e, contemporaneamente, un modo per conoscere al meglio i luoghi del Paese.

Il Grinta di Charles Portis, casa editrice Giano gruppo Neri Pozza. Da questo romanzo il film Il Grinta scritto e diretto dai fratelli Coen con Jeff Bridges , Matt Damon e Josh Brolin.

Un romanzo che si legge tutto d’un fiato ed ha lo stesso carattere della protagonista; eccentrico, diretto, risoluto, comico ed irresistibile..

Un classico del ’68 che valse a John Wayne l’unico premio Oscar della sua carriera.

Ospite del salotto letterario Emilia Costantini, critica e giornalista teatrale con il suo romanzo “Oltre lo specchio” ed, Aliberti. Una storia di Handicap fisico con una domanda che sta alla base del romanzo è “può una persona che si è ritenuta sempre sfortunata cambiare il proprio punto di vista?”

L’ultima parte della puntata è dedicata alla disanima dei libri di narrativa italiana e straniera e della saggistica più venduti. Il conduttore stimolato dagli spettatori ne da una chiara panoramica.

Domenica 20 Febbraio Libri oggi su Gold Sat 856 satellite Gold Italia digitale terrestre (per Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia, Lazio, Campania, Molise). Replica giovedì 24 ore 22.30 su Lazio Tv digitale terrestre per Roma e Lazio (sintonizzazione automatica n.12)

SCHEDA: Libri oggi. Programma settimanale di approfondimento e cultura letteraria

Stagione 2011-2012

Domenica 20 Febbraio ore 19.45: Gold Italia (canale digitale) e Gold Sat (canale satellitare 856),