cs - Palermo al tempo della crisi e processi di resistenza in “Luoghi d’artificio” , a cura di Salvatore Cavaleri, Giovanni Di Benedetto e Enzo Macaluso. Presentazione giovedì 24 febbraio a Palermo con Sergio Troisi e Giuseppe Burgio

23/feb/2011 10.15.08 Navarra Editore Contatta l'autore

Palermo

23.02.11

Palermo al tempo della crisi e processi di resistenza in  “Luoghi d’artificio”, a cura di Salvatore Cavaleri, Giovanni Di Benedetto e Enzo Macaluso. Presentazione giovedì 24 febbraio a Palermo con Sergio Troisi e Giuseppe Burgio

In anteprima esclusiva giovedì 24 febbraio dalle 18,00 al Laboratorio Zetalab di Palermo, verrà presentato Luoghi d’artificio. Narrazioni della metropoli al tempo della crisi, a cura di Salvatore Cavaleri, Giovanni Di Benedetto e Enzo Macaluso. Ultima pubblicazione della Navarra Editore nella collana Officine. Alla presentazione, insieme ai curatori, interverranno Sergio Troisi, Giuseppe Burgio e Nino Termotto.

Luoghi d’artificio è un’esperienza attiva di scrittura ed elaborazione collettiva, un montaggio esplosivo in cui ogni singolo articolo è il risultato di un dibattito ragionato e critico. L’esigenza di un racconto plurale, situato, che raccoglie e accoglie un disagio comune, quello di rompere con gli stereotipi più diffusi della siciliatitudine e dell’essere palermitani. Narrazioni che traducono registri stilistici differenti, un crocevia di molteplici discipline che fanno dell’intersezione fra spunti e riflessioni settoriali il proprio specifico. Oltre a quelli dei curatori, nel testo sono presenti i saggi di Marco Assennato, Matteo Di Gesù, Marcello Faletra, Vito Bianco e Claudio Collovà.

Il libro nasce dal lavoro di kom-pa, un web magazine fondato a Palermo nel 2008, che raccoglie contributi trasversali sulle trasformazioni e i conflitti in atto, a livello globale e locale. Negli anni è diventato un punto di riferimento per i dibattiti sul cambiamento della dimensione urbana e sull'incidenza della crisi economica nel Mezzogiorno.

Il nostro intento è stato - spiegano i curatori - quello di smontare gli artifici attraverso altri artifici. Se il discorso pubblico, politico e mediatico, è sempre più segnato dalla corsa alla semplificazione e alla stimolazione degli istinti più bassi, noi abbiamo invece voluto proporre una possibile interpretazione di fenomeni locali e globali mettendo in gioco elementi di complessità che ci permettessero di uscire dalle retoriche e dai luoghi comuni più frequenti, soprattutto quelli sull'immutabilità della storia e sull'irredimibilità dei popoli”.

Processi di resistenza. Noi siamo qui per questo: per auspicarli e seguirne i percorsi.

In allegato scheda libro, intervista agli autori e copertina

Per maggiori informazioni, richiedere copie stampa o concordare un’intervista con gli autori

--- Valentina Ricciardo Comunicazione e Ufficio Stampa  ------------------------------ Navarra Editore Via Crispi, 108 - 90139 Palermo tel/fax +39 091.6119342 Mob. +39 320.8058371 www.navarraeditore.it