I giorni del gelsomino un reporatge interiore e un atto di denuncia

07/mar/2011 23.30.21 laura sales Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

I giorni del gelsomino

 

Un reportage interiore della rivoluzione tunisina e un atto di denuncia

di

Ilaria Guidantoni

 

Esce a Roma “I giorni del gelsomino” di Ilaria Guidantoni, Giornalista e Scrittrice  in vendita presso la Libreria Fahrenheit di Campo de’ Fiori.

Come si intuisce dal sottotitolo, Lontano dagli occhi, vicino al cuore, l’attualità sfuma dalla cronaca giornalistica verso quella del diario intimo.

A metà strada tra il réportage di denuncia e l’analisi di un vissuto interiore è il ritratto di quello che può capitare, inaspettatamente, a una donna italiana legata alla Tunisia e costretta a vivere da vicino, ma lontano fisicamente, i giorni del cambiamento e della rivoluzione di un Paese in trasformazione, l’atteggiamento della Stampa internazionale in generale e di quella italiana nel caso specifico, dove dopo una breve impennata mediatica, gli avvenimenti tunisini, sono scivolati, senza fare troppo rumore nel silenzio.

La dedica dell’istant book ci permette immediatamente di entrare nello spirito del testo che nasce dal dibattito vorticoso in un circolo di amici e di affetti che hanno condiviso i giorni dell’angoscia ma si rivolge anche a coloro che si sono distratti e che non hanno capito.

L’idea è di stimolare una riflessione sull’ascolto dell’altro e su una dimensione del viaggio che non sia solo turistica ma anche di empatia sociale ed è un richiamo ed una sferzata alla comunicazione superficiale teleguidata da una politica ancorata al proprio particolare.

 

 

 

 

Continua così il lavoro già intrapreso con “Prima che sia buio” (Colosseo Grafica Editoriale, novembre 2010) del viaggio nella corrispondenza tra coscienza interiore e collettività che chiama gli intellettuali alla responsabilità e all’impegno della parola. <<Perché la rivoluzione del gelsomino – scrive l’autrice – non è stata una rivoluzione del pane ma della mente che chiede libertà di pensiero e di coscienza, una rivolta autenticamente popolare senza leader perché la democrazia è nella partecipazione di tutti in prima persona ed è anche una rivoluzione delle donne nel nome dell’ascolto>>.

La prima tappa de’ “I giorni del gelsomino” sarà a Roma alla Camera dei Deputati, Giovedì 10 Marzo 2011

Camera dei Deputati – Sala Stampa

Ore 16.00-17.00

 

 

I giorni del gelsomino

Lontano dagli occhi, vicino al cuore

di Ilaria Guidantoni,

p&i Edizioni

Stampa i.m.a.g.e.

€ 5.00

 

 

Ilaria Guidantoni, Giornalista e Scrittrice, si è dedicata soprattutto ai trasporti ed infrastrutture, esperta di sicurezza stradale. Fiorentina, una laurea in filosofia teoretica a Milano; vive prevalentemente a Roma. Ha conseguito il Corso di Perfezionamento in Bioetica occupandosi di problemi legati alla corporeità, disturbi del comportamento alimentare e disagi affettivi; Cura la rubrica Politica e infrastrutture su “leStrade”. Consulente di molte istituzioni – Censis, Tecla, Publifoto, CNI, UIR – Consigliere Bic Lazio e già direttore Fondazione d’arte Jorio Vivarelli. E’ Responsabile Rapporti istituzionali ANITA e della Comunicazione strategica ASSOSEGNALETICA. Autore di “Vite sicure” (Edizioni della Sera, aprile 2010) e “Prima che sia Buio” (Colosseo Grafica Editoriale, Novembre 2010).

www.ilariaguidantoni.com – www.ilchiasmodelleidee.blogspot.com

 

 

Laura Sales, Addetto stampa: 320.9640077; uff-stampa@ilariaguidantoni.com uff.stampaguidantoni@libero.it

 

Consulente per la comunicazione Brizzi Comunicazione: 06.39030347; 06.39039091 info@brizzicomunicazione.it

 

 

Roma, Giovedì 10 Marzo 2011

Camera dei Deputati – Sala Stampa

Ore 16.00-17.00

 

Ingresso, Via della Missione 4

 

Avv. Marcella Lucidi, Responsabile Immigrazione Fondazione ItalianiEuropei

On. Matteo Mecacci, Membro Italiano OSCE

On. Jean Léonard Touadi, Membro Commissione Giustizia Camera dei Deputati

 

Sarà presente l’Autrice

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl