“Hammamet”: presentazione a Mazzarino del libro di Perrotta che rilegge Craxi da sinistra

08/mar/2011 16.28.34 Sikeliana Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Partito Socialista Italiano organizza un incontro il 15 marzo


A poco più di 11 anni dalla scomparsa di Bettino Craxi, la casa editrice Sikeliana e la sezione mazzarinese del Partito Socialista Italiano presentano il libro di Massimiliano Perrotta dal titolo “Hammamet”.
All’evento, previsto per il prossimo 15 marzo alle ore 17 nella Sala Conferenze – ex Chiesa di Sant’Ignazio – di Mazzarino, interverranno: Saverio Ficarra, componente del Comitato Regionale del PSI; Vincenzo D’Asaro, Sindaco del comune di Mazzarino; Angelo Cardalana, Consigliere comunale di Mazzarino per il PSI; Giuseppe Iannì, Segretario del PSI di Mazzarino; Piero Lo Nigro, Componente del Consiglio Nazionale del PSI; e Giovanni Palillo, Segretario regionale del PSI. All’incontro, moderato da Damiano Arena, sarà presente l’autore.
In questa breve tragedia contemporanea si confrontano le ragioni e gli errori di Bettino Craxi, ma anche le ragioni e gli errori di chi lo avversò e oggi prova a rileggere quegli anni con equanimità.
Lontano dalla patria, stanco, malato, Craxi mette ordine tra i frantumi tracciando un bilancio della propria controversa vicenda politica e umana: «A lungo ho covato sentimenti di rivalsa: per respirare ancora la battaglia, per sentirmi ancora io… Ora basta, ora mi rivolgo a tutti, non più e non solo ai pochi compagni fedeli, ma agli italiani tutti e segnatamente a quelli che verranno dopo».
Col suo dramma Perrotta ci offre lo spunto per un ormai ineludibile esame di coscienza collettivo: «Desta inquietudine il ricordo di quegli anni. Sarebbe stato più giusto sostituire il personale politico per via elettorale e aspettare serenamente l’accertamento delle responsabilità penali dei singoli».
La consulenza storica è di Mattia Feltri, autore nel 2003 di una dettagliata inchiesta giornalistica sugli anni della caduta della prima repubblica. L’introduzione è di Gianni Pennacchi.
Il libro è stato pubblicato anche in versione audiolibro (acquistabile su Itunes e Audible) e in versione e-book (acquistabile sui maggiori portali di distribuzione di libri elettronici).


Ufficio Stampa
F.P.
340/1406795


Info
www.sikeliana.com
www.massimilianoperrotta.it
blog.libero.it/Hammamet 
 

Sikeliana
info@sikeliana.com – www.sikeliana.com
Via Madonna della Pietra, 8 – 95044 – Mineo (CT) – 0933/98.17.76 – 340/14.06.795

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl