“Hammamet”: presentazione a Giarre del libro di Perrotta su Craxi

Il 16 marzo al Salone degli Specchi l'incontro col drammaturgo siciliano L'Associazione Culturale di Studi Socio-Politici "S. PERTINI" e la casa editrice Sikeliana presentano il libro di Massimiliano Perrotta dal titolo "Hammamet".

10/mar/2011 16.04.36 Sikeliana Contatta l'autore

Il 16 marzo al Salone degli Specchi l'incontro col drammaturgo siciliano

L'Associazione Culturale di Studi Socio-Politici ”S. PERTINI” e la casa editrice Sikeliana presentano il libro di Massimiliano Perrotta dal titolo “Hammamet”. L'appuntamento è per il prossimo 16 marzo alle ore 19 nel Salone degli Specchi del Palazzo Municipale di Giarre.

All'incontro, moderato da Josè Sorbello, parteciperanno Nicolò Mineo, Isidoro Nucifora e l'autore.
In questa breve tragedia contemporanea si confrontano le ragioni e gli errori di Bettino Craxi, ma anche le ragioni e gli errori di chi lo avversò e oggi prova a rileggere quegli anni con equanimità.

Lontano dalla patria, stanco, malato, Craxi mette ordine tra i frantumi tracciando un bilancio della propria controversa vicenda politica e umana: «A lungo ho covato sentimenti di rivalsa: per respirare ancora la battaglia, per sentirmi ancora io… Ora basta, ora mi rivolgo a tutti, non più e non solo ai pochi compagni fedeli, ma agli italiani tutti e segnatamente a quelli che verranno dopo».

Col suo dramma Perrotta ci offre lo spunto per un ormai ineludibile esame di coscienza collettivo: «Desta inquietudine il ricordo di quegli anni. Sarebbe stato più giusto sostituire il personale politico per via elettorale e aspettare serenamente l’accertamento delle responsabilità penali dei singoli».

La consulenza storica è di Mattia Feltri, autore nel 2003 di una dettagliata inchiesta giornalistica sugli anni della caduta della prima repubblica. L’introduzione è di Gianni Pennacchi.

Il libro è stato pubblicato anche in versione audiolibro (acquistabile su Itunes e Audible.de) e in versione e-book (acquistabile sui maggiori portali di distribuzione di libri elettronici).

F.P.

blog.libero.it/Hammamet

Sikeliana

info@sikeliana.com – www.sikeliana.com