Sismologo Bendandi nel libro di Marco Palomba in uscita per Agapantos Editore

07/apr/2011 19.08.31 Agapantos Editore Contatta l'autore

BENDANDI, L’UOMO DEI TERREMOTI: LA SUA STORIA IN UN LIBRO

Marco Palomba presenta nel suo libro rivelazione la biografia e gli studi del sismologo faentino.

Mercoledì 20 aprile - ore 18 presso Caffè Letterario Presentazione del libro

“Il Bendandi. L’uomo che andava incontro ai terremoti”.

AGAPANTOS EDITORE

www.agapantos.it

Nessun terremoto l’11 Maggio a Roma. Bendandi non l’ha mai previsto. Un fake diffusosi viralmente tra le maglie della rete. La rivelazione nella biografia scritta dal giornalista Marco Palomba sul sismologo di Faenza che sarà presentata, in anteprima nazionale, il 20 Aprile presso il Caffè Letterario di Roma. “Il Bendandi, L’uomo che andava incontro ai terremoti” è una storia suggestiva che soddisfa i dubbi sollevati dalla cronache recenti e riporta l’attenzione su un argomento tanto attuale quanto scomodo. In uscita per Agapantos Editore, questo libro racconta la vita, gli onori, la popolarità e le grandi delusioni di un autodidatta che intagliava il legno, studiava l’universo e prevedeva i terremoti.

Raffaele Bendandi è stato famoso, in Italia e nel resto del mondo, ma è morto poverissimo. Un falegname autodidatta che ha sorpreso la sismologia convenzionale con le sue teorie rivoluzionarie, che il più delle volte si sono rivelate esatte. Durante l’incontro si cercherà di far luce su un personaggio contraddittorio al quale non è mai stata concessa la soddisfazione di un confronto sereno. Un uomo solo, il Bendandi, adorato e dileggiato, che andava incontro ai terremoti perché, come lui diceva, non aveva la pazienza di aspettarli.

Ne discuteranno con l’autore la dottoressa Paola Pescerelli Lagorio, dell’Istituto Culturale La Bendandiana di Faenza insieme ad Adriana Ricchini (Agapantos Editore). L’incontro sarà moderato dal giornalista Giuseppe Sansonna.

Marco Palomba è nato a Roma nel 1953. Organizza corsi di scrittura creativa ed è docente nel Master in Comunicazione d’Impresa de Il Sole 24 Ore. Alterna la sua esperienza di giornalista freelance con quella di ghostwriter.

Per interviste, foto e invio materiale

stampa@agapantos.it

Leonardo Vietri