Mostra artistica d’arte e poesia “Sul filo dell’amicizia”, 16 aprile 2011, Felina – Reggio Emilia

11/apr/2011 18.26.24 Alessia Mocci Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il 16 aprile 2011 alle 16:30 in località Felina in provincia di Reggio Emilia presso “Pane & Cioccolato” ci sarà l’inaugurazione della mostra artistica “Sul filo dell’amicizia”, un evento che vede la partecipazione straordinaria di due donne che si confronteranno con due posizioni artistiche differenti

 

Avremo Erica Angelini che presenterà la sua raccolta poetica “Dall’anima alle parole” edito nel 2011 dalla casa editrice Rupe Mutevole Edizioni nella collana editoriale “Trasfigurazioni”. La raccolta è un’invocazione alla personalità ed all’efficacia nel verso poetico.

 

L’altra protagonista de “Sul filo dell’amicizia” è Tilde Costetti, pittrice che esporrà dodici opere fra le quali diverse inedite con tecniche pittoriche ad olio ed acrilico o tecnica mista. Alcune opere sono state fatte appositamente per la mostra, un quadro è stato creato dietro ispirazione di una poesia di Erica Angelini.

 

L’evento nasce dalla profonda amicizia di Erica Angelini, Tilde Costetti e Strabba. Strabba ha da sempre dedicato la sua vita all’arte tout court, per esempio come menestrello che cantava per le strade riportando il pensiero alla primaria trasmissione: l’oralità. Ora proprietario de “Pane & Cioccolato” ha messo a disposizione il suo locale per la mostra artistica sia per il piacere dell’arte sia per profonda amicizia.

 

La mostra sarà corredata da un buffet finale offerto da Strabba e dalle due protagoniste.

 

Due domande alle protagoniste:

A.M.: Come nasce l'idea per la mostra "Sul filo dell'amicizia"?

 

Erica Angelini: A darci l'idea sono state delle esperienze che io ho fatto nei mesi passati in cui avevo realizzato delle mostre dove esponevo le mie poesie insieme a dei quadri (di mia sorella in quel caso). Arte e poesia, potevano coesistere quindi. Tilde, nello stesso tempo, in altri luoghi esponeva le sue opere in delle mostre per conto suo.

"Sul filo dell'amicizia" nasce da un sogno e dalla voglia di provare a fare insieme questa esperienza, soprattutto grazie all'amicizia che ci lega reciprocamente, e ci lega pure a Strabba, che ci dà il locale per la mostra. 

A.M.: Arte e Poesia. Che cosa, secondo te, è il collante necessario per una mostra?

Tilde Costetti: Secondo me è riuscire a tradurre le immagini poetiche in immagini pittoriche e viceversa: come abbiamo fatto io e Erica, perché lei hai letto i miei quadri traducendoli in versi e io ho tradotto le sue poesie coi colori sulla tela. Quindi un connubio perfetto!!! Sopratutto quando c'è una amicizia disinteressata che fa da corona !!!

 

Ingresso libero e sono ben graditi i “passa parola”. Siete tutti invitati.

 

Indirizzo:

Pane & Cioccolato by Strabba, via Fontanesi 17, Felina (Reggio Emilia)

16 aprile 2011, ore 16.30

 

Alessia Mocci

Responsabile dell’Ufficio Stampa Rupe Mutevole

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl