Com&Te ospita Belardelli

L'Associazione Comunicazione & Territorio comunica che venerdi 15 aprile prossimo, alle ore 18.30, nella consueta cornice del salone delle feste del Social Tennis Club di Cava de'Tirreni, la V edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te - Comunicazione, giornalismo e dintorni, promossa ed organizzata dall'Associazione Comunicazione & Territorio.

12/apr/2011 11.00.23 salerno trading Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’Associazione Comunicazione & Territorio comunica che venerdi 15 aprile prossimo, alle ore 18.30,  nella consueta cornice del salone delle feste del Social Tennis Club di Cava de’Tirreni, la V edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te - Comunicazione, giornalismo e dintorni, promossa ed organizzata dall’Associazione Comunicazione & Territorio.

La manifestazione, ideata e curata da Pasquale Petrillo, ospiterà Giovanni Belardelli autore del  volume “Mazzini” (Il Mulino). Professore associato di Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Perugia, Giovanni Belardelli da diversi anni collabora quale commentatore al Corriere della Sera. I suoi principali ambiti di ricerca sono attualmente rappresentati dallo studio del pensiero politico di Mazzini, dall’ideologia del fascismo, dal rapporto intellettuali-politica nel XX secolo.  
L’azione politica e le idee di Giuseppe Mazzini contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato italiano, anzitutto affermando l’idea (per nulla scontata all’epoca) che l’Italia dovesse essere “una” dalle Alpi alla Sicilia. Scrive Belardelli: “E’ impossibile non percepire come, tra i protagonisti del Risorgimento italiano, sia stato Mazzini più di chiunque altro a esercitare un’influenza di rilievo nelle successive vicende del paese”.      
Una premessa dell’autore, infine, chiarisce come “chi scrive pensa che nel 1860 la formazione dello stato nazionale unitario fosse una tappa necessaria, sostanzialmente priva di alternative”.Per ulteriori informazioni consultare il sito web
www.premiocomete.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl