Presentazioni delle Edizioni Tabula fati alla Fiera del Libro di Torino (Giovedì 12 maggio)

11/mag/2011 17.16.19 Tabula fati Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Presentazioni delle Edizioni Tabula fati alla Fiera del Libro di Torino
presso lo Stand della Regione Abruzzo
Padiglione OVAL - Lingotto Fiere - Stand n. 82



Giovedì 12 maggio - ore 16,00: Gian Paolo IVALDI, CONNESSIONI INTERROTTE (Edizioni Tabula fati)

In otto racconti diversissimi che condividono una sottile insofferenza, spinta talvolta alle più estreme conseguenze, Gian Paolo Ivaldi offre uno spaccato della società contemporanea.
Tutti in egual modo, i personaggi che emergono dalle pagine di questo libro faticano a superare la propria fragilità, e si scontrano con l’ambiguità di una realtà che pare presentarsi sempre ammantata da un velo.
Come un insetto fastidioso, il malessere sale e raggiunge picchi ingestibili, rendendo difficile, se non impossibile, il ritorno all’armonia e all’equilibrio.

Gian Paolo Ivaldi è nato a Genova nel 1957. Dopo il liceo, ha lavorato per un periodo nella gioielleria di famiglia, ma a ventitrè anni, seguendo una passione coltivata dall’infanzia, si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia, si è laureato e lavora in Ospedale dal 1987.
Ha prestato la sua opera come medico missionario in India, a Capo Verde e in Bosnia, in collaborazione con Smile Mission, una ONLUS con obiettivi umanitari nel campo medico e odontoiatrico.
A cinquanta anni si è cimentato nella pubblicazione di un romanzo di formazione, intitolato Lessico dell’Alba (Italian University Press, Pavia 2009), che ha dedicato alla figlia ventenne Ludovica, giunto in finale al Premio Osiride di Taranto 2010, per la letteratura storico-filosofica.

Gian Paolo Ivaldi, CONNESSIONI INTERROTTE
Presentazione di Marco Lagazzi
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-223-2] - Pag. 120 - € 10,00
http://www.edizionitabulafati.it/connessioniinterrotte.htm



Giovedì 12 maggio - ore 17,00: Ada ZAPPERI ZUCKER, LE INQUIETUDINI DELLA SORA ELSA (Edizioni Tabula fati)

In un momento storico nel quale la Germania sta dolorosamente tentando una revisione dei suoi anni più bui, emergono dall’ombra storie di vite comuni ma emblematiche, sfaccettature di uno specchio a cui il tempo sta restituendo il riflesso senza più omettere nulla, insieme alla guerra e i suoi orrori, ma soprattutto alle ferite dello spirito di protagonisti silenziosi, prostrati dal peso dei ricordi che opprimono i loro cuori.
Sono brevi memorie, per quanto romanzate, di quella che l’autrice ha voluto chiamare La generazione del silenzio, che non seppe o non volle parlare e che riconobbe nell’oblio l’unica sopravvivenza possibile.
Restituire voce a quelle bocche diventa allora un impegno civile, un contributo a tutti quegli uomini e quelle donne che hanno attraversato gli anni del nazional socialismo e hanno pagato in prima persona, qualunque fosse il loro ruolo, persecutori o vittime, con la stessa agghiacciante intensità.
Aberrazioni e discolpe, traumi perenni e ferite mai richiuse, o semplicemente l’adempimento fanatico ad una funzione pubblica, provocano le stesse laceranti e disumane conseguenze per cui non c’è scampo: riconoscerlo getta le basi di una nuova consapevolezza che trova nella verità l’unica via per l’etica.

Ada Zapperi Zucker ha collaborato al Dizionario Biografico degli Italiani dell’Istituto Treccani, all’Enciclopedia dello Spettacolo e all’Enciclopedia Universo De Agostini.
Cantante lirica, ha svolto la sua carriera prevalentemente all’estero. Ha studiato pittura con Gotthard Bonell e partecipato a diverse mostre.
Ha pubblicato la silloge di racconti La scuola delle catacombe (2007) e il romanzo Il silenzio (2009).

Ada Zapperi Zucker, LE INQUIETUDINI DELLA SORA ELSA
Presentazione di Silva Ganzitti
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-220-1] - Pagg. 176 - € 13,00
http://www.edizionitabulafati.it/inquietudinisoraelsa.htm



Stand della Regione Abruzzo
Padiglione OVAL - Lingotto Fiere
Stand n. 82


http://edizionitabulafati.blogspot.com/

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl