casa delle culture_CStampa_LA COLPA

13/mag/2011 09.28.41 casa delle culture di roma Contatta l'autore

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE, GRAZIE

Comunicato stampa del 13  maggio 2011

ALLA CASA DELLE CULTURE DI ROMA: SENZA-TETTO, ATTORI E STUDENTI IN SCENA PER “LA COLPA”

la nuova produzione della Compagnia Ginepro Nannelli alla Casa delle Culture di Roma.

Un gruppo di attori, un gruppo di senzatetto e un gruppo di  studenti, dediti all'uso del “costume animato”, decidono di fare  un  viaggio nella leggenda attraverso una città che si nutre del senso di colpa delle persone

Sotto l'occhio vigile di un dio sceso fra gli uomini a manipolare i loro destini con meccanismi da baraccone, vive  un  re mostruoso, pieno di peccato e fatto su misura  per l'adorazione e la penitenza della gente.

La struttura delle “mosche” di Sartre, con l'innesto  di alcuni spunti lirici dalle versioni dei grandi della tragedia greca,  è tradita da quella  scheggia impazzita di Oreste che, abusando forse del dono del libero arbitrio, sorprende tutti mettendo al bando ogni senso di colpa e ogni necessità di espiazione in una società infelice i cui abitanti hanno il compito di sopportare il peso di una colpa che non gli appartiene.

Alla Casa delle Culture di Roma il popolo della città della colpa è rappresentato da un gruppo di senzatetto, che, in inverno, è stata ospite a colazione; i muri della città sono “indossati” da i ragazzi della Compagnia Cassandra, impegnati  per tutto l'anno in un laboratorio sul costume animato; i personaggi sono presi in carico dalla Compagnia Ginepro Nannelli, che  gestisce  la struttura.

Così la Casa delle Culture, ospitando questa storia, racconta anche la sua storia che, come ogni anno, è fatta delle storie che l'attraversano. Alla Casa delle Culture di Roma dal 18 al 22 maggio 11

Fine comunicato

Casa delle Culture di Roma
via San Crisogono 45