COMUNICATO STAMPA TRANSEUROPA LIBRI

21/ott/2005 09.15.07 Trenseuropa Contatta l'autore

E’ in libreria “Orientarsi con le stelle. Sette racconti d’esordio”

Antologia di sei narratori selezionati durante il corso di editing e scrittura creativa tenuto dalla casa editrice a Falconara Marittima.

E’ in libreria “Orientarsi con le stelle. Sette racconti d’esordio” volume che raccoglie sei brani elaborati nell’ambito delle attività del “Corso di Editing e di Scrittura Creativa” a cura della Casa Editrice Transeuropa libri - tenutosi a Falconara Marittima tra il febbraio e il giugno scorsi - e un racconto inedito di Massimo Canalini (“Pier Vittorio Tondelli, mentore”) nel quale il curatore ricorda il lavoro di ricerca promozione di giovani esordienti svolto dallo scrittore emiliano.

“Orientarsi con le stelle”. Come Raymond Carver consigliava ai propri allievi, cosi i sei esordienti - Francesca Bartolucci, Alessandro Cartoni, Barbara Coacci, Francesca Coluccini, Marco Fanesi, Marzolini Massimiliano - si sono mossi, cercando di osservare la vita dei propri personaggi con compassione e tenerezza

Nel loro percorso di studio e ricerca hanno avuto la possibilità di confrontarsi con scrittori come Silvia BallestraOmar CerchieriniAndrea DemarchiGiulio MilaniRaffaella Krismer e Mirko Romano.

“Il libro - spiega Giulio Milani di Transeuropa Libri - è il frutto di un corso, durato 5 mesi, rivolto a chi avesse voluto misurare la propria voglia di leggere e raccontare. Da qui il libro, un libro appassionante per com’è scritto e per come è nato, un libro indirizzato a chi vuole confrontarsi con la scrittura d’esordio.”

“Orientarsi con le stelle” è il secondo volume edito da Transeuropa Libri sull’esperienza del laboratorio di scrittura creativa tenutosi a Falconara Marittima.

Il primo volume è stato “L’arte della scrittura e della caccia col falcone” di Giulio Milani, uscito nelle librerie nel luglio scorso. Il libro di Milani raccoglie, in un agile forma conversativa, il racconto di una serie di lezioni-conversazioni su tematiche diverse riguardanti la scrittura: dalle ipotesi sulle origini della scrittura e della cultura umana sino alla scrittura intesa come testimonianza, passando dalla scoperta dell’identità dell’autore e dei suoi personaggi.

Transeuropa Libri

Transeuropa nasce nel 1987 come prosecuzione dell’attività di ricerca intorno alla nuova narrativa italiana già avviata, in precedenza, dall’editor Massimo Canalini all’interno della casa editrice Il lavoro editoriale

“Transeuropa”, marchio editoriale dedicato alla scrittura italiana giovane e nuova, al suo interno ospiterà autori quali Claudio LolliClaudio PiersantiJoyce LussuLuigi Di RuscioGilberto SeveriniGianni D’Elia, e la prima antologia Under 25 a cura di Pier Vittorio Tondelli..

Il catalogo si amplierà coi libri di esordio di Pino Cacucci e Lorenzo MarzaduriRomolo Bugaro e Angelo FerracutiSilvia Ballestra ed Errico BrizziAndrea Demarchi e tanti altri ancora, spesso in inedito connubio di scambi e relazioni fra piccola editoria e grandi marchi quali MondadoriRizzoliFeltrinelli e Baldini & Castoldi, i quali, in diverse occasioni, trarranno edizioni tascabili e know how dagli ambiti di ricerca sviluppati da Transeuropa.

Nel triennio 2000-2003 autori e titoli di Transeuropa troveranno spazio con una certa continuità nelle collane di narrativa italiana dei grandi marchi; basti ricordare a tale proposito i tanti titoli di Silvia Ballestra ed Enrico BrizziRomolo Bugaro e Marco FranzosoGiuseppe Casa e Silvia MagiMirko Romano, Omar Cerchierini.

Dall’aprile all’ottobre del 2004, in occasione del 25° anno di attività dell’editore, col marchio Transeuropa vengono pubblicati in cofanetto i primi 7 titoli di “Tondelliana” dedicati a Pier Vittorio Tondelli, il suo mondo e il suo influsso. Da qui Transeuropa ripensa e prosegue l’attività editoriale secondo uno stile che guarda al proprio passato senza smettere di progettare in vista del nuovo e del futuro in ambito letterario.

UFFICIO STAMPA - Tommaso Rosa

info@transeuropalibri.it